Zeffirelli e l’amore per i cani

” I cani hanno sempre fatto parte della sua vita, chi lo ha frequentato e chi ha avuto l’onore di entrare nella sua casa sull’Appia Pignatelli, poco distante dall’Appia antica conosce anche i musi dei suoi amici fedeli!” Ne ha da sempre, inizialmente, nel 1981, era appassionato di Jack Russell, ma Elizabeth Taylor lo omaggiò spesso di pechinesi,

le cose cambiarono con gli anni. I meticci abbandonati diventarono per lui un immenso dolore e la sua casa aprì più volte le porte a questi trovatelli. In Romania, mentre lavorava sul set di Callas Forever non riuscì a fare a meno di aiutare una cagna affamata, in strada, con i suoi cuccioli. Quella cagnolina oggi si chiama Musetta, la portò in Italia con tutti i cuccioli.

Aveva scelto di vivere a Roma negli ultimi tempi, nella sua meravigliosa dimora persa nel verde, circondata da strade importanti,  con nomi importanti… Erode, Pomponio, Crasso. Qui vivevano ben sei cani.Ogni ambiente era arredato con divani e poltrone adatti a loro, la sua era una vera e propria famiglia . Biondella,  Molly, Lalla , figli di  Musetta,  Dolly e Blanche, i due jack russel con cui dormiva.

Un fotografo rimase meravigliato, quando, dopo aver atteso mesi questo appuntamento, il figlio Pippo, mise Dolly sulle gambe del padre per il servizio”

Il mio stupore, in questo caso era inevitabile, perché la relazione tra i due era così forte. Il cane è fuori fuoco, ciò che emerge, e che mi interessava era la forza di un abbraccio».

Zeffirelli diceva  “Ho amato i cani – diceva – perché sanno dare quello che gli uomini, ormai, non sanno dare più: la fedeltà, l’amore completo e totale, il rispetto. Un cane ama chi ti ama, ma non esita a difenderti da chi vuole farti del male. E non è poco”. Inevitabile la stima leggendo il cartello affisso sulla sinistra, prima di entrare dovevi vederlo per forza– “Attenzione, rispettate i cani”

Non solo cani. Zeffirelli è sempre stato un fervente sostenitore di campagne contro l’abbandono degli animali, i maltrattamenti e la vivisezione. Uno spirito così sensibile non poteva non amare gli anima