Il bellissimo gesto di uno spazzino con la donna disperata che ha perso i suoi soldi

Il bellissimo gesto di uno spazzino con la donna disperata che ha perso i suoi soldi

A volte capita che camminando per strada troviamo degli oggetti o persino dei soldi, pensando che sia il nostro giorno fortunato. Purtroppo però ciò che fa la nostra felicità in quel momento, fa l’infelicità di un altra persona. E questo è quello che ha pensato uno spazzino il cui gesto ha fatto ritrovare la serenità ad una famiglia.

Leandro da Silva è un umile ed onesto addetto alle pulizie che vive nel quartiere di Campo Grande, nella parte occidentale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Un giorno, mentre camminava ha trovato delle banconote gettate per strada.

Leandro li raccolse e per un momento fu tentato di tenerli. La somma rappresentava la metà dei soldi che lui percepiva mensilmente. Pensò però che probabilmente appartenevano a qualcuno che abitava nel suo umile quartiere, e che chi li aveva persi ne aveva bisogno tanto quanto lui.

Ciò che ha pensato non era infatti lontano dalla realtà dei fatti. Chi aveva perso i soldi era Mari Eli Da Silva, 700 reales, all’incirca 192 $.

Quei soldi sarebbero dovuti servire a pagare l’affitto della figlia, che dovette smettere di lavorare per motivi di salute.

“Indossavo una maglia lunga e larga. Misi i soldi all’interno della tasca ma in realtà non la centrai affatto. Erano caduti. Quando me ne sono accorta mi disperai “ disse l’anziana signora di 72 anni.

Leandro venne a sapere che una certa signora Silva aveva perso una certa somma di denaro, e capí a chi appartenevano quei soldi che aveva trovato. Decise dunque di restituirli alla legittima proprietaria.

Silva fu colpita dal gesto del giovane Leandro. Poche persone rinuncerebbero ad una qualsiasi somma di denaro pur di essere persone oneste. Ma questo ragazzo ha preferito onorare i propri valori, nonostante la sua situazione economica non fosse delle più rosee. Gesti come questo devono essere solo premiati.