Morto claudio ghezzi sulla Grigna Settentrionale: aveva 69 anni

Morto Claudio Ghezzi: l’alpinista ha cercato di soccorrere un’amica in difficoltà trovando la morte

Aveva 69 anni e conosceva bene quella montagna

Conosceva bene quella montagna, avendola scalata migliaia di volte. Ma nel tentativo di soccorrere un’amica che si trovava in difficoltà, l’alpinista di 69 anni ha trovato la morte. È morto così Claudio Ghezzi, precipitando da una ferrata sulla Grigna Settentrionale (2410 metri), in provincia di Lecco, per aiutare un’altra alpinista.

Claudio Ghezzi

Claudio Ghezzi conosceva bene la Griglia settentrionale, una vetta di 2410 metri in provincia di Lecco, una delle più famose e delle più battute, che lui in quasi 50 anni di attività da alpinista aveva scalato ben 5600 volte. Ma l’ultima scalata, purtroppo, è stata fatale per l’uomo di 69 anni.

Era tornato su una ferrata della Griglia Settentrionale il recordman di ascese fino alla vetta del mondo (più di 5600 in mezzo secolo di vita). Lui aveva già raggiunto la vetta riposandosi al rifugio Brioschi, quando è ritornato sulla ferrata Carbonari per dare una mano a un’amica che si trovava in difficoltà.

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, il 69enne aveva già finito la scalata e già raggiunto il rifugio Brioschi, quando è tornato indietro per dare una mano a un’amica. Pur conoscendo bene quella montagna, Claudio Ghezzi avrebbe perso l’equilibrio in un punto esposto.

L’uomo è caduto nel vuoto per una decina di metri circa. Subito sono stati allertati i soccorsi, che hanno chiuso la ferrata e l’hanno evacuata per permettere soccorsi più agevoli. Purtroppo, però, quando hanno raggiunto lo scalatore di 69 anni, per lui non c’era più niente da fare.

Morto Claudio Ghezzi sulla Grigna Settentrionale: aveva 69 anni

Il mondo dell’alpinismo e degli amanti della montagna è in lutto per una grave perdita, visto che l’alpinista era davvero molto conosciuto nel settore. Claudio Ghezzi era famoso non solo per aver scalato migliaia di volte quella montagna che purtroppo è stata l’ultima per lui.

Morto claudio ghezzi sulla Grigna Settentrionale: aveva 69 anni

Lo scalatore di 69 anni in passato aveva partecipato anche a diverse spedizioni in Sud America e in Asia, come ad esempio in Nepal e Tibet.