10 antichi rimedi di bellezza

Rimedi naturali e antichi prodotti indiani per la cura della pelle e dei capelli

 

Per prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli, a volte, non è necessario spendere molti soldi in cosmetici e in beauty farm. Conoscere i rimedi naturali può essere lo strumento più sano e più potente che abbiamo in mano. E così eccoci a rispolverare antichi rimedi.
Alcuni sono i classici consigli della nonna e, ammettiamolo, la nonna non sbaglia mai.
Altri invece sono soluzioni indiane che dobbiamo assolutamente fare nostre. In pochi giorni potremo apprezzare i risultati: le nostre chiome saranno meno crespe e soprattutto lucenti e la nostra pelle risulterà ben idratata e più giovane.

Tulsi

Medicinal red tulsi leaves on wooden surface
Foglie di Tulsi

Le foglie assomigliano a quelle della menta. In realtà si tratta di un’erba astringente, una pianta sacra indiana dalle interessanti proprietà cosmetiche. Per esempio si può usare per contrastare i punti neri o per sbiancare i denti. In entrambi i casi bisogna tritare le foglie, mescolarle con un po’ di latte e strofinare il composto sui denti o semplicemente applicarlo sul viso.

Curd

cagliata
Un vasetto di cagliata

La cagliata è ricca di zinco e questa caratteristica la rende ideale per curare gli arrossamenti cutanei, soprattutto quelli causati dal freddo, e gli eczemi atipici. Si può anche utilizzare per rendere i capelli meno crespi. Una maschera molto nutriente può essere realizzata con 2 uova sbattute, 2 cucchiai di olio di mandorle e ½ tazza di cagliata.

Besan

ceci
Ceci o besan

Besan è il nome indiano della farina di ceci, sfruttata dalle famiglie locali non solo come ingrediente per realizzare molti piatti, ma anche per la cura della pelle. È possibile sfruttare questa farina per fare degli scrub eccellenti, mentre mescolandola al succo di un cetriolo si può creare un prodotto ideale contro le macchie cutanee.

Neem

neem
Polvere di Neem

Neem è una pianta indiana, sfruttata da più di 5mila anni per le sue proprietà cosmetiche e curative. È una vera panacea per i problemi cutanei, in modo particolare per l’acne. Ha proprietà antinfiammatorie. Per dire addio ai foruncoli, fate degli impacchi con l’estratto delle foglie. Invece per i capelli dovete provare l’olio: aggiungete qualche goccia a una noce di shampoo.

Zafferano

zafferano
Pistilli di zafferano

È forse la spezia più costosa al mondo, anche perché viene ancora oggi raccolta totalmente a mano. Si possono creare tante maschere curative fai da te con questo prodotto: miscelate lo zafferano con la polvere di legno di sandalo e poca acqua, poi applicatelo sul viso. Questo antico rimedio può prevenire l’acne e stimolare la produzione di collagene. È ottimo anche miscelato con l’acqua di rose per togliere eventuali eczemi o arrossamenti.

Miele

Natural homemade organic facial masks of honey. Isolated.
Il miele è un eccellente idratante

Il miele è sicuramente il grande protagonista delle nostre dispense e di solito lo utilizziamo come dolcificante. È un antibiotico naturale eccellente (un cucchiaino contro la tosse o il mal di gola lo abbiamo preso tutti), ma è anche noto per essere un buon idratante. Il miele grezzo è efficace, applicato direttamente sulla cute, per curare le ustioni, mentre per rendere morbida la pelle mescolate il miele con olio di rosa e yogurt.

Amla

Amla
Amla o uva spina

Amla è nota semplicemente come uva spina ed è una fonte, incredibile, di vitamina C. Previene quindi le rughe, ma anche la caduta dei capelli. Un ottimo rimedio per la calvizie è creare una lozione con polvere di amla e succo fresco di lime. Applicatela sul cuoio capelluto, per stimolare la circolazione, e poi sciacquate molto bene.

Sandalo

Sandalwood in an olive wood spoon over white background.
Il sandalo

Il legno di sandalo ha proprietà antisettiche e stimola la circolazione. A che cosa può servire? Prima di tutto a rendere la pelle più luminosa. Aggiungetene qualche cucchiaino di polvere di sandalo a ½ bicchiere di latte e poi tamponate con del cotone la pelle, tutte le sere. Se invece avete le gambe affaticate, usatelo disciolto in acqua per massaggiarvi le caviglie.

Multaani Mitti

Fuller’s Earth
Maschera di argilla indiana, Multaani Mitti

Multani Mitti è una nota argilla indiana ed è uno dei segreti di bellezza più antichi al mondo. È ricca di cloruro di magnesio, valido alleato contro l’acne e le macchie. È ottimo per la pelle grassa, perché assorbe l’olio in eccesso riducendo così le possibilità di nuovi brufoli. Mescolate un cucchiaio di argilla con un po’ di acqua e qualche goccia di olio di lavanda e applicatelo sul viso: lasciate agire 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Curcuma

Turmeric
Polvere di curcuma

Le proprietà della curcuma sono note: protegge il cuore e le arterie ed è un potente antiossidante. Non solo, sorpresa! È il prodotto giusto per ridurre le smagliature. Mescolate un cucchiaio di curcuma con un vasetto di yogurt, poi applicatelo nella zona desiderata. È ottimo anche contro le rughe. In questo caso create una crema a base di 2 cucchiai di polvere di riso, ½ bicchiere di latte intero e un cucchiaino di curcuma.