10 cattive abitudini beauty

Non è mica detto che, siccome è naturale, fa anche bene!

Home > Bellezza > 10 cattive abitudini beauty

Tutti noi abbiamo provato questi “trucchetti” almeno una volta, ma altro non sono che sbagliate credenze. Vediamo insieme quali sono queste 10 cattive abitudini per la cura della nostra pelle del viso!

Siamo costantemente bombardati di suggerimenti, prodotti e “fai così”, oppure “prova a mettere questo”, decine di ricette fai da te naturali, dalla maschera per i capelli, alla crema viso da giorno. Ma funzioneranno davvero?

Ecco i “trucchi” per la cura della pelle da cui stare lontani. La tua faccia ti ringrazierà!

10-cattive-abitudini-beauty

Utilizzare l’olio di cocco per idratare il viso

Puoi usarlo per cucinare, o per idratare i capelli (usarlo come maschera è un toccasana) ma mai applicarlo sul viso! A meno che la vostra pelle non sia come il deserto del Sahara e non stiate cercando di farvi venire i poro ostruiti o i brufoli, in quel caso fate pure!

Eliminare le cellule morte col succo di limone

Hai presente la tua faccia quando cerchi di succhiare una fetta di limone? È così che fa la tua faccia se la costringi a sopportare questi succhi super-acidi: sono troppo aspri! Ancora peggio, se poi vai al sole, possono innescare una reazione chimica che causa un’eruzione cutanea, una grave ustione o macchie di iperpigmentazione!

10-cattive-abitudini-beauty

Esfoliare con zucchero di canna, sale e bicarbonato

Altri tre da archiviare sotto “bene per il tuo corpo, ma non per il tuo viso”. I granuli – comunemente usati negli scrub esfolianti fai da te – possono avere bordi ruvidi o frastagliati, o semplicemente essere troppo ruvidi sulla pelle sensibile. Un modo più gentile e delicato per esfoliare e illuminare la pelle del viso è quello di strofinare leggermente la pelle con un movimento circolare con un panno morbido durante la pulizia.

Mettere il dentifricio sui brufoli

Certo, potrebbe seccare i brufoli grazie a ingredienti come il bicarbonato di sodio e il perossido. Ma c’è una buona possibilità che potrebbe anche lasciare l’area più rossa e più irritata. Dentifricio + pelle non è una combinazione perfetta. Inoltre lo secca, non lo elimina. Il brufolo ritornerà.

10-cattive-abitudini-beauty

Usare i bianchi d’uovo

Questo “segreto” per cui il bianco dell’uovo sia un ottimo astringente per la pelle è in circolazione da secoli. Sai cos’altro esiste da secoli? La salmonella.

Trattare i brufoli con le creme per i pannolini

A quanto pare è una cosa che la gente fa. Le creme per i bambini di solito contengono ingredienti occlusivi come minerali e altri olii, paraffina e cera d’api sintetica, che di certo non vuoi da nessuna parte vicino al tuo viso se sei incline all’acne. Invece di farli sparire, ostruisci i pori e si salvi chi può!

Opacizzare con un deodorante

Se sei alla disperata ricerca di un opacizzante e non riesci a correre al negozio per un primer o una cipria, ecco un trucco che funziona davvero: i copriwater dei bagni pubblici! Per quanto riguarda il deodorante, sopprime il sudore, non la produzione di sebo. E, lo ripetiamo, gli ingredienti potrebbero lasciare la pelle del viso irritata, o potrebbero ostruire i pori.

Usare la colla sui punti neri

Abbiamo capito, i punti neri sono i peggiori e tu sei disposta a provare praticamente qualsiasi cosa per sbarazzartene. Ma, sebbene non sia tossica, la colla per la scuola è, dopo tutto, fatta per i bambini e potrebbe potenzialmente irritare la pelle. Piuttosto che rischiare, parla al tuo dermatologo di un retinoide Rx, che, a differenza della colla, ha dimostrato di attaccare davvero i punti neri.

10-cattive-abitudini-beauty

Usare l’alcool come tonico

L’opzione nucleare al tonico serale! Certo, elimina il sebo in eccesso (e le impurità), lasciando la pelle asciutta e… irritata! La pelle del viso poi contrattaccherà l’invadenza producendo più olio.

Fissare il trucco con la lacca spray

Tiene i capelli al loro posto, quindi perché non usarla per avere un doppio effetto come spray per il trucco? Risposta: irritazione, secchezza, desquamazione… Utilizzare solo spray appositi per il fissaggio del trucco (o delle polveri)!