10 cose che succedono se non dormi abbastanza

Cosa accade al nostro corpo quando non dormiamo abbastanza

 

È sera. La nostra giornata giunge finalmente al termine ed è ora di andare a dormire. Sembra facile, ma spesso, malgrado la stanchezza fisica e mentale, non riusciamo ad addormentarci. Proviamo i metodi tradizionali – come contare le pecore – o ci facciamo una tisana e alla fine sembra facciano effetto. Dormiamo.
Il giorno ci svegliamo. Ma non ci sentiamo riposate. Gran problema! Come affrontiamo una nuova intensa giornata se non siamo cariche? Spesso i problemi che riscontriamo nella nostra vita quotidiana dovuti alla fatica e allo stress derivano proprio dalla mancanza di sonno o di una dormita come ‘Dio comanda’.

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Dormire meno di sette ore a notte non fa bene.

Quanto dobbiamo dormire?

Si dice sempre che bisogna dormire almeno 8 ore a notte, ma non sono necessarie. Infatti, bastano anche circa 7 ore al nostro corpo per essere riposato. Quindi la questione non è il numero di ore che dormiamo, ma come lo facciamo. In tutto questo ragionamento è molto importante considerare il tempo che impieghiamo per addormentarci. In pratica, meno tempo ci mettiamo più problemi di sonno abbiamo. Sembra incredibile, vero?

Se non dormiamo abbastanza?

Non dormire sappiamo per certo che non ci fa bene. Basta a volte una notte insonne per essere degli zombie il giorno dopo. Immaginate farlo diventare un’abitudine! Certo, non dipende sempre dalla nostra volontà, ma scopriamo insieme quali sono gli effetti negativi della mancanza di sonno sul nostro organismo e riusciremo sicuramente a evitarlo come problema.

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La memoria è compromessa dalla privazione di sonno.

Memoria

Dormire poco peggiora la nostra memoria a breve termine, quella che ci fa ricordare le cosiddette cose al volo, come un numero di telefono per esempio. Questa poi si ripercuote sullo svolgimento di operazioni complesse e con il tempo intacca anche la memoria a lungo termine.

Metabolismo

Aumenta l’appetito a causa delle insufficienti ore di sonno, il nostro corpo va in sovraffaticamento. Tutto ciò provoca uno squilibrio ormonale e da qui la continua voglia di mangiare, soprattutto dolci.

Debolezza

Ci ammaliamo più facilmente. La possibilità di contrarre raffreddori e influenze si triplica rispetto alle persone che dormono regolarmente.

Mancanza di concentrazione

Proviamo difficoltà non solo a concentrarci, ma anche ad ascoltare. Le reazioni sono più lente agli stimoli e siamo più emotivi, in pratica è come se perdessimo la razionalità. E la sensazione è quella distrazione che ci coglie quando siamo stanchi.

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Calo di concentrazione e stanchezza sono pericolosi.

Comportamento

Diventiamo più impacciati, ma non nel senso più leggero e divertente del termine. Questo stato provoca incidenti di ogni genere: da quelli domestici agli incidenti stradali.

Impulsività

Senza dormire, perdiamo la capacità di giudizio, reagiamo in modo molto impulsivo, come se fossimo stressati all’ennesima potenza.

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Impulsività e tristezza daranno nuova forma al viso.

Tristezza

Se non dormiamo anche il nostro aspetto ne risente, il mancato sonno ci rende meno attraenti e apparentemente più tristi. La notizia più sconvolgente? La pelle invecchia prima!

Difese

Il sistema immunitario lentamente si indebolisce. Se non dormiamo, i meccanismi di difesa del nostro organismo smettono un po’ alla volta di funzionare, quindi il rischio di contrarre malattie legate al sistema immunitario è molto alto.

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I litigi con il partner aumentano in frequenza.

Addormentarsi troppo velocemente

È sintomo, come abbiamo già accennato, che siamo carenti di sonno. Prendiamolo come campanellino d’allarme, quando ce ne accorgiamo.

Litigi

La privazione del sonno ci porta a litigare con maggior frequenza e più a lungo con il nostro partner. Se non dormiamo abbastanza, non riusciremo a gestire i conflitti.

Quindi stasera, tisana o camomilla?