10 modi infallibili per aumentare le difese immunitarie

Rinforziamo il nostro organismo con alcuni interessanti rimedi naturali.

 

Rinforzare le difese immunitarie è molto importante, per poter evitare tanti piccoli o grandi disturbi che si presentano sempre nella stagione invernale, periodo nel quale il nostro organismo è maggiormente esposto a diverse malattie. A tavola possiamo adottare delle buone abitudini per poter rendere più forti le nostre difese immunitarie, ma esistono anche tantissimi rimedi naturali che possiamo mettere in atto, ricordando che un’alimentazione sana ed equilibrata e un po’ di attività fisica aiutano il nostro organismo.

1. Ginseng

Ginseng
Ginseng

Alcuni studi scientifici ci suggeriscono di consumarne di più, perché può aiutare a rinforzare le difese immunitarie.

2. Aglio

Stimola la moltiplicazione delle cellule che combattono le infezioni, grazie all’allicina e al solfuro contenuti.

3. Echinacea

E’ un rimedio fitoterapico utile per le malattie da raffreddamento: stimola e aumenta le naturali difese immunitarie dell’organismo.

4. Avena

La crusca di avena e l’avena integrale contengono betaglucani che possono aiutare il sistema immunitario.

5. Agrumi

agrumi
Agrumi

Sono ricchi di vitamina C e di vitamina E, aiutano ad assorbire il ferro degli alimenti vegetali, sono buoni e fanno bene: mangiatene di più!

6. Carote

Dovreste mangiarne di più, così come dovreste mangiare più vegetali arancioni e rossi, perché il betacarotene aiuta la crescita delle cellulle che combattono le infezioni, ma aiutano anche a depurare l’organismo.

7. Funghi

Ci sono dei funghi che contengono dei carboidrati complessi che aiutano l’organismo a difendersi dalle infezioni.

8. No allo stress

Lo sapevate che lo stress abbassa le nostre difese immunitarie? Meglio combatterlo con lo yoga o la meditazione! Anche il riposo può aiutare il nostro organismo: dormite almeno 8 ore a notte!

9. No allo zucchero bianco

zucchero
Zucchero bianco

E lo sapevate che lo zucchero raffinato mette a dura prova il nostro sistema immunitario? Meglio limitarlo: occhio agli alimenti e alle bevande che lo contengono!

10. No al fumo

Il tabacco aumenta il muco, aumenta gli stati infiammatori e ci espone maggiormente alle infezioni.