10 motivi per cui le banane fanno bene

Iniziamo a mangiarle più spesso

 

Mangiarne le banane fa bene al nostro organismo. Sono tra i frutti più consumati al mondo, poichè hanno un gusto dolce e sono pratiche da portare con sè per un pasto fuori casa. Una banana di media grandezza (126 grammi circa) contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine.

Non tutti sanno che le banane sono anche ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggerci dall’azione dei radicali liberi. Le banane rafforzano   il sistema nervoso e  aiutano nella perdita di peso.  Inoltre, il “frutto dell’amore” migliorerebbero anche  il buonumore.    Ma vediamo i 10 motivi per cui dovremmo mangiare le banane.

Fa bene mangiare le banane
Fa bene mangiare le banane

1) Migliorano la concentrazione

Secondo alcuni studi, il  potassio – contenuto nelle banane – migliorerebbe la concentrazione e dunque la capacità di  memorizzare e avere una maggiore attenzione.  E’ consigliabile dunque mangiare le banane a colazione, come spuntino di metà mattina o per pranzo.

2) Contengono vitamina C

Oltre alle arance,  anche le banane sono una fonte di questa vitamina. Una normale porzione di banane contiene il 15% dell’apporto giornaliero consigliato. La vitamina C serve a combattere i radicali liberi e a prevenire le infiammazioni. I

3) Forniscono energia

Le banane vengono considerate un cibo adatto per gli sportivi perchè forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e perché gli antiossidanti che contiene, aiutano nel recupero.

4) Ritenzione idrica

Le banane possono essere ottime alleate contro la ritenzione idrica e  la sensazione di gonfiore. Questo perché, essendo la banana ricca di potassio,  diminuisce la ritenzione dei fluidi.

5) Prevengono l’ictus

Mangiare banane di frequente ridurrebbe il rischio di ictus in menopausa. Secondo  uno studio condotto negli Stati Uniti  le donne assimilerebbero maggior quantità di potassio mangiando le banane piuttosto che assumendo gli integratori. Buone quantità di potassio sono presenti anche in fagioli bianchi, spinaci, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, uvetta e mandorle.

6) Fanno bene  alla vista

Anche le banane, come le carote, sono importanti nel proteggere la vista perchè contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi.

Le banane fanno bene alla vista

7) Rafforzano le ossa

Le banane non sono una delle maggiori fonti di calcio ma aiutano la digestione e migliorerebbero la capacità dell’organismo di assorbire questa sostanza.

8) Aumentano il buonumore

Le banane possono aiutarci a essere di buonumore poichè contengono il triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina – un neurotrasmettitore che ci aiuta appunto a migliorare il nostro stato d’animo. Inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuterebbe a dormire meglio e il magnesio a rilassare i muscoli.

9) Bruciano i grassi

La banana contiene in media 12 mg di colina, una sostanza che aiuta a bruciare i grassi. Altri alimenti che ne contengono in grandi quantità sono i semi di soia, il tacchino, il fegato di vitello, il lievito di birra e il tuorlo d’uovo.

10) Aumentano il senso di sazietà

Le banane contengono fibre vegetali che ci aiutano a mantenerci sazie e più a lungo.

 

 

Fonte: vanityfair.it