13 segnali che indicano una malattia autoimmune

Il nostro corpo ci invia costantemente dei segnali, cerchiamo di non ignorarli!

Ci sono tanti segnali che potrebbero indicare che hai una malattia autoimmune. Sono diversi i sintomi associazioni a questo tipo di patologie, provocate da un difetto del sistema immunitario che fa in modo che il corpo cominci ad attaccare se stesso. Nessuno è sicuro di come questo si inneschi, i fattori di rischio possono essere diversi.

 

Secondo il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti è più probabile che sia diagnosticata alle donne. Riconoscere i sintomi non è facile, perché sono simili ad altre condizioni ben più comuni. Molto spesso questi segnali sono collegati a stress o a disturbi emotivi. Per questo la diagnosi non è tempestiva. Ci sono dei segnali da tenere in considerazione.

13-segnali-che-indicano-una-malattia-autoimmune

1. Affaticamento

Le malattie autoimmuni possono provocare affaticamento estremo. Magari vi svegliate stanchi, più di quando siete andati a dormire. Anche se siete andati a letto presto.

2. Problemi digestivi

pancia

Nausea, costipazione, gonfiore, flatulenza, diarrea sono sintomi molto comuni anche ad altre malattie come la celiachia, la colite ulcerosa, i disturbi della tiroide e altri.

3. Ansia e depressione

Le malattie autoimmuni sono spesso accompagnate da condizioni emotivi come sbalzi d’umore, attacchi di panico e mancanza di interesse nelle normali attività.

4. Pensiero annebbiato

pensiero

Le malattie autoimmuni spesso provocano mancanza di chiarezza mentale, con difficoltà a pensare e bisogno di dormire di più.

5. Disturbi del sonno

L’insonnia è abbastanza comune nelle persone con malattia autoimmune.

6. Cambiamenti del ciclo mestruale

Per ragioni sconosciute le malattie autoimmuni influenzano anche i cambiamenti ormonali durante il ciclo mensile.

7. Debolezza muscolare

muscoli

Spesso i muscoli sembrano non rispondere ai nostri comandi, sono deboli, non riusciamo a camminare.

8. Disturbi della pelle

I disturbi della pelle, come la pelle secca e squamosa, possono indicare malattia autoimmune.