3 esercizi per far star meglio la cervicale
Il collo è sempre messo a dura prova: meglio prendersene cura!
Il collo è una delle parti del nostro corpo che mettiamo più a rischio con posture e comportamenti non proprio corretti. Stare tutto il giorno al pc, controllare di continuo il telefonino, non camminare con la schiena dritta: ecco, questi sono tutte cause di disturbi a carico dei muscoli del collo, che possono portare a tensione, stress, traumi, artrosi… Insomma, la cervicalgia, termine medico con cui si indica il dolore alla cervicale, è sempre in agguato. Ma oggi vi suggeriamo 3 esercizi da fare per cercare di dare un po’ di sollievo al collo.
Esercizio 1
Portate indietro il mento e piegate la nuca all’indietro, fino a dove riuscite, senza esagerare o strafare: non dovete sentire dolore. Muovetevi con estrema lentezza, ripetendo l’esercizio per 5 volte. Potete anche farlo diverse volte al giorno.
Esercizio 2
Appoggiate la schiena a una parete, con i piedi leggermente staccati da essa. Portate la nuca indietro per toccare la parete: rimanete così per qualche secondo, poi tornate come eravate prima e ripetete l’esercizio. Lo potete fare anche da sedute.
Esercizio 3
Ruotate la testa verso destra, rimanete così per qualche secondo e poi tornate al centro. Fate lo stesso dall’altra parte. Ripetete per 5 volte, anche più volte al giorno.
[inline-related id=”608054″]