4 insospettabili motivi che causano i brufoli

 

Quando un brufolo compare sul vostro viso, cominciate subito a trovare dei rimedi per mascherarlo, con il trucco, con creme o impacchi naturali. Il problema della comparsa dei brufoli non si combatte a posteriori, ma piuttosto dobbiamo risalire all’origine del problema.  Ecco che la dermatologa, S. Manjula Jegasothy, e fondatrice dell’Istituto della pelle di Miami, ha indicato quali sono le cause che provocano la comparsa dei fastidiosi foruncoli biancastri.

Le cause dei brufoli

1) L’esercizio fisico

A provocare la comparsa di brufoli sulla schiena e sul torace è il sudore, specialmente durante i vostri allenamenti. Se continuate ad indossare i vestiti sudati per più di un’ora, prima di fare la doccia, il rischio aumenta. Dopo una lezione di ginnastica, la cosa migliore da fare è cambiarsi con dei vestiti asciutti oppure farsi subito la doccia. Lavate anche il viso con un buon detergente, subito dopo aver concluso l’allenamento.

2) Dormire sul cuscino

 

Secondo la dottoressa Jegasothy, cuscini e lenzuola che non hanno proprietà traspiranti o che sono sporchi, possono portare i pori della pelle ad ostruirsi. Il vostro sudore, durante il sonno, si deposita sui tessuti, fortificando la crescita batterica. Si consiglia dunque di lavare le lenzuola una volta a settimana e mettere il cuscino nell’asciugatrice ogni 2-3 settimane per garantire la massima pulizia.

1Acne-Problems-For-Women-5
Brufoli

3) Sbalzi ormonali in età adulta

Le donne passano periodi di fluttuazione ormonale (ogni 5 – 10 anni, fino ai 40 anni) e questi cambi possono spesso causare l’acne, che può persistere anche per molti mesi. Per fortuna,  quest’acne in età adulta si può controllare con farmaci e creme specifiche.

acne_collage
Rimuovere l’acne

4) Avere una nuova relazione con qualcuno

Molte donne che iniziano una nuova relazione, spesso vedono spuntare i brufoli sul viso. Il motivo potrebbe dipendere da un aumento dell’attività sessuale, che provoca livelli alti di testosterone femminile – causando gravi sfoghi per l’acne. Ma anche lo sfregamento con la pelle dell’uomo – pensiamo alla barba – che può provocare brufoli ma anche eruzioni cutanee allergiche ed  herpes labiale.

 

 

di Marianna Feo