Perchè dovresti mangiare spesso i carciofi

Scopriamo tutti i benefici di questo ortaggio

 

I carciofi, oltre ad essere un ingrediente adatto per vari tipi di ricette,  sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Per ottenere un vero beneficio, occorrerebbe consumare il carciofo nella misura di 300 grammi al giorno per un periodo piuttosto lungo.  E’ dunque un alimento da portare in tavola spesso, scopriamo perchè.

Le proprietà dei carciofi

Carciofi2
Carciofi

1 Prevengono l’osteoporosi

I carciofi sono composti principalmente da acqua e fibre vegetali. Contengono anche sali minerali come potassio, fosforo e calcio e vitamine A, B1, B3 e vitamina K utile per prevenire l’osteoporosi.

2 Prevengono l’invecchiamento

Sono inoltre ricchi di ferro  e antiossidanti in grado di ritardare l’invecchiamento e mantenere la pelle giovane più a lungo.

2 Depurano l’organismo

Il carciofo ha anche proprietà depurative: permette di eliminare le tossine accumulate dall’organismo e contiene le fibre, fondamentali la nostra forma e salute.

3  Regolano l’appetito

Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

4 Regolano le imperfezioni della pella

La qualità “bardana” del carciofo, particolarmente apprezzata, ha un effetto depurativo soprattutto per quanto riguarda la pelle, specialmente quella molto grassa, ma anche in caso di acne e foruncoli in genere.