4 ricette col miele per la cura dei capelli e della pelle

Il miele, naturale fonte di bellezza e nutrimento, è un ottimo alleato per la nostra beauty routine!

Home > Bellezza > 4 ricette col miele per la cura dei capelli e della pelle

Il miele è un alimento toccasana per salute e… bellezza! Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità e i benefici di questo fantastico alimento naturale sono tantissimi, scopriamoli insieme!

Maschera idratante e illuminante viso

Per creare una maschera idratante e antiossidante bastano tre ingredienti: il miele, il cacao amaro e lo yogurt. La pelle del viso sarà morbida, luminosa, ma anche pulita e purificata.

Preparazione: prendete una ciotola, versate lo yogurt e il cacao e iniziate a mescolare. Aggiungente anche il miele e continuate a mescolare fino a che non diventa una crema. Spalmate la maschera su tutto il viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate!

Pediluvio rilassante e idratante

Il miele è un ottimo ingrediente per preparare un pediluvio da fare alla sera, per regalarci un momento di relax.

Preparazione: prendete un catino, riempitelo di acqua tiepida e sciogliete al suo interno 2 cucchiai di miele, aggiungete poi 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Immergete i piedi per 15 minuti circa.

Scrub per il viso al miele

Per avere cura della nostra pelle è necessario fare uno scrub almeno una volta alla settimana. Per crearne uno naturale ci serviranno la farina di riso, il gel d’aloe vera e tre oli essenziali: lavanda (per pelli normali), limone (per pelle grassa) e rosa (per pelli secche e sensibili).

Preparazione: prendete una ciotola e versate la farina, il miele e il gel di aloe vera, mescolate gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto uniforme. Infine versate l’olio essenziale più adatto alla vostra tipologia di pelle e mescolate. Applicatelo sul viso, lasciato agire 5 minuti e poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

Impacco nutriente e anti crespo per capelli sfibrati

Questo impacco è ideale per capelli secchi e opachi, un rimedio super veloce!

Preparazione: prendete una ciotola e mettete lo yogurt e il miele, versate quindi l’olio di jojoba e mescolate bene fino a ottenere un composto uniforme. Applicate l’impacco sui capelli umidi e lasciate agire per almeno 15 minuti, procedete con il normale lavaggio.