4 ricette col miele per la cura dei capelli e della pelle

Il miele, naturale fonte di bellezza e nutrimento, è un ottimo alleato per la nostra beauty routine!

Il miele viene considerato da millenni un vero e proprio concentrato di salute e dolcezza! Le sue proprietà sono conosciute fin dall’antichità. I benefici di questo fantastico alimento naturale sono tantissimi, possiede infatti un’azione antiossidante, cicatrizzante, è un antibatterico naturale, è idratante, rigenerante ed energizzante!


Questo prodotto, oltre ad essere ottimo per l’alimentazione quotidiana, è anche un vero e proprio elisir di bellezza! Vediamo insieme come utilizzare il miele per la cura di pelle e capelli creando semplici, ma utilissime ricette fai da te, in grado di donare lucentezza ai capelli e idratazione alla pelle.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTEQuale miele utilizzare? Il tipo di miele, che meglio si adatta alla creazione di ricette beauty fai da te, è sicuramente il miele di acacia, dal profumo delicato e facile da lavorare.

Maschera idratante e illuminante viso

Per creare una maschera idratante e antiossidante ci bastano solo tre semplici ingredienti: il miele, il cacao amaro e lo yogurt. Il cacao e il miele sono ricchi di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cutaneo. La pelle del viso risulterà morbida, luminosa, ma anche pulita e purificata grazie al ph acido dello yogurt!

Preparazione: prendete una ciotola, versate lo yogurt e il cacao e iniziate a mescolare. Aggiungente anche il miele e continuate a mescolare fino a che non diventa una crema. Spalmate la maschera su tutto il viso, avendo cura di evitare il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate!

Pediluvio rilassante e idratante

In questi giorni di afa e gran caldo le nostre caviglie e i nostri piedi sono spesso stanchi e gonfi: il miele è un ottimo ingrediente per preparare un pediluvio da fare alla sera, per regalarci un momento di relax.

Preparazione: prendete un catino, riempitelo di acqua tiepida e sciogliete al suo interno 2 cucchiai di miele, aggiungete poi 3 gocce di olio essenziale di lavanda, ottimo rilassante naturale. Immergete piedi e caviglie per 15 minuti circa: alla fine del trattamento i vostri piedi risulteranno più sgonfi e la pelle morbida e idratata!

Scrub per il viso al miele

Per avere una bella pelle, è necessario fare uno scrub almeno una volta alla settimana! Vediamo come creare un fantastico scrub con il miele e le farine, un detergente naturale! Vi serviranno la farina di riso e la farina di mais, il gel d’aloe vera e tre oli essenziali: lavanda (per pelli normali), limone (per pelle grassa) e rosa (per pelli secche e sensibili).

Preparazione: prendete una ciotola e versate le farine, il miele e il gel di aloe vera, mescolate gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto uniforme. Infine versate l’olio essenziale più adatto alla vostra tipologia di pelle e mescolate ancora.Quando lo scrub sarà pronto applicatelo sul viso, lasciato agire 2 minuti e poi massaggiate con movimenti circolari. Infine risciacquate il viso con acqua tiepida. Se vi è avanzato dello scrub potete conservarlo per una settimana in un vasetto.

Impacco nutriente e anti crespo per capelli sfibrati

In questo periodo dell’anno i capelli risultano spesso secchi e opachi: questo impacco è ideale da utilizzare una volta a settimana, quando avete bisogno di un rimedio ristrutturante rapido ed efficace!

Preparazione: prendete una ciotola e mettete lo yogurt e il miele, versate quindi l’olio di jojoba e mescolate bene fino a ottenere un composto uniforme. Applicate l’impacco sui capelli umidi, sulle lunghezze e sulle punte. Lasciate agire per almeno 15 minuti e quindi procedete con il normale lavaggio. È possibile conservare l’impacco per qualche giorno, vi basterà chiuderlo in un contenitore di vetro e riporlo in frigorifero.