4 rimedi naturali per nutrire i capelli

Ecco le soluzioni bio per dare morbidezza ed elasticità alla chioma

 

La nostra chioma non è sempre splendente e sana, per cui spesso ci ritroviamo con capelli secchi e sfibrati per via di trattamenti e colorazioni, per i i lavaggi frequenti (anche in piscina) e per i cambi ormonali. Ma ecco alcuni rimedi naturali che possono aiutare i capelli a ritrovare il loro vigore.

1 Per i capelli sfibrati

Growing_leaves_of_garden_sage_(Salvia_officinalis)
Salvia

Se i capelli risultano sfibrati, deboli e secchi, dobbiamo cercare di conferire una decisa azione tonica, ristrutturante e rinvigorente. La salvia è in grado di stimolare la riparazione di capelli danneggiati e sfibrati.

Preparate un infuso con  30 gr di salvia e 200 ml di acqua, lasciando le foglie per 10-15 minuti. Filtrare e  lasciare raffreddare.

Applicate su tutta la capigliatura, lasciando agire per circa 20 minuti, prima di fare uno shampoo delicato e neutro.

2 Per illuminare la chioma

Per dare tono ed energia ad una chioma spenta e opaca, l’ideale è il rosmarino: massaggiate qualche goccia di olio essenziale sui capelli, dalla radice alle punte, e lasciate in posa per qualche minuto. Sciacquate poi con acqua fredda.

3 Per ammorbidire i capelli

bigodino ACHILLEA
Achillea

Se i capelli risultano crespi è necessaria un’azione mirata. In questi casi è ottima l’achillea che tra l’altro esercita anche un’azione volumizzante grazie alla sua ricchezza di mucopolisaccaridi. Potete preparare un impacco con  20 gr di foglie e fiori essiccati e 200 ml di acqua.

In un pentolino fate bollire l’acqua e lasciate in infusione l’achillea per 15 minuti. Quando è fredda, filtrate e versate sui capelli. Lasciate in posa per una mezz’ora prima di sciacquare.

4 Per proteggere, illuminare e ammorbidire

L’olio di argan è quello che ci vuole per proteggere i capelli e renderli setosi e lucenti: applicate qualche goccia prima dell’ultimo risciacquo.

Se dovete andare al mare o in piscina, mettetelo al mattino e senza risciacquare, lasciandolo sui capelli tutto il giorno, così proteggerà la chioma dal cloro, dalla salsedine e da sole.