4 usi beauty del sapone di Marsiglia

Sfruttiamo tutte le proprità di questo prodotto naturale

 

Il sapone di Marsiglia è prodotto con ingredienti di origine naturale ovvero, olio d’oliva, la soda e l’acqua. Questo tipo di detergente può essere utilizzato per tutti i tipi di pulizie, ma è stato creato principalmente per l’igiene del solo bucato. In realtà, possiamo sfruttare i benefici di questo sapone anche per scopi beauty. Vediamo quali.

1 Shampoo

Potete usare il sapone di marsiglia come shampoo per i capelli. Fate sciogliere un pezzo di sapone di Marsiglia, precedentemente grattuggiato, in tre parti di acqua bollente. La crema che otterrete potrete utilizzarla facilmente sui capelli, come shampoo. Una volta risciacquata la schiuma, si consiglia un ulteriore risciacquo finale con acqua e aceto, per riequilibrare il pH.

shampoo
Come shampoo

2 Sapone liquido per le mani

Questo sapone può essere utilizzato anche per detergere le mani. Fate sciogliere 100 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia in 500 ml di acqua bollente, poi aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e facoltativamente 1 cucchiaio di glicerina vegetale. Frullate il composto fino ad ottenere una crema, dopodiché trasferire il liquido in un flacone apposito.

3 Bagnoschiuma

Per farvi un bel bagno al sapone di marsiglia, utilizzate sempre la stessa ricetta del sapone liquido per le mani, a cui in questo caso è consigliata in più la glicerina, per far si che la pelle risulti morbida. In più, potrete anche aggiungere alcune gocce di olio essenziale, della profumazione che più vi aggrada come  lavanda, bergamotto, pino o rosa.

bagno sale
Come bagnoschiuma

4 Bagnoschiuma per il vostro amico peloso

Il sapone di Marsiglia può essere utile anche per la beauty routine del vostro cucciolo. Risulta essere molto tollerabile anche dai nostri amici a quattro zampe. La stessa ricetta dello shampoo che usereste per voi, in minor quantità, la potrete utilizzare sui cani. Assolutamente da evitare l’aggiunta di olii essenziali.