5 acconciature per 5 cappelli

Idee e consigli per abbinare al meglio i cappelli più amati dell'inverno

 

Il cappello è sicuramente uno degli accessori must have di questo inverno: perfetto per proteggerci dal freddo pungente, ma anche per arricchire i nostri look preferiti. Un alleato da non sottovalutare per rendere speciali i nostri outift e non farci passare inosservate.
Nonostante, però, si tratti di un accessorio così amato e così usato, il cappello nasconde qualche insidia, sopratutto per quanto riguarda hairstyle e capelli con i quali non riesce proprio ad andar d’accordo. Schiacciati, privi di volume, scompigliati e a volte annodati, i capelli fanno davvero fatica ad arrendersi al copricapo con il quale finisco sempre per “litigare”.

Ecco perché abbiamo pensato a 5 hairstyle a prova di cappello da abbinare ad altrettanti berretti per avere capelli perfetti e look da togliere il fiato!

Tesa larga

Desktop2
Kristina Bazan, Chiara Ferragni e una blogger straniera con cappello e capelli mossi

Il cappello a tesa larga è in assoluto il più amato dalle blogger che lo indossano quasi ogni giorno. Si tratta di un modello molto versatile che si adatta bene a quasi tutti gli hairstyle che prevedono capelli lisci o semi raccolti. La cosa ideale, però, sopratutto se si tratta di un’occasione daily e abbastanza informale è quella di abbinare al cappello capelli sciolti e leggermente mossi da onde spettinate per dare all’insieme un tocco un po’ selvaggio e sbarazzino.

Cappello da baseball e beanie

Questi due modelli sono sicuramente i più sportivi e i più adatti a look street wear e sporty chic. Si tratta di cappelli perfetti per arricchire un look con un tocco di colore acceso e vivace, ma anche per completare al meglio un outfit che altrimenti risulterebbe un po’ banale.

Il modo migliore per abbinarli all’hairstyle è quello di scegliere uno stile molto semplice: capelli lisci, ma non troppo perfetti. La cosa ideale sarebbe indossare il cappello il giorno dopo aver fatto onde o boccoli, in modo da avere i capelli lisci, ma leggermente ondeggiati e spettinati, proprio come quelli di Chiara e Kristina.

Chiara Ferragni con un berretto da Baseball e Kritina Bazan con la classica cuffia
Chiara Ferragni con un berretto da Baseball e Kritina Bazan con la classica cuffia

Cappellino bon ton

Il cappellino bon ton, solitamente chiaro, piccolo e molto raffinato, richiede, di norma, un’acconciatura altrettanto elegante che sia in armonia con il corpicapo e anche con il look.

Maestre in questo sono sicuramente le inglesi e prima fra tutte Kate Middleton che riesce sempre a essere perfetta anche con i cappellini più strani.

Due diversi cappellini Bon ton: stesso chignon basso
Due diversi cappellini bon ton: stesso chignon basso

L’ideale è quello di scegliere uno chignon basso e voluminoso, che tenga i capelli raccolti all’altezza della nuca dando volume al viso e senza risultare troppo invadente nei confronti del cappello.

Cappello maschile

Il cappello maschile è sicuramente il modello più visto quest’inverno e anche il più facile da indossare perché si presta bene a diverse tipologie di look. Indossato con un abbigliamento serio ed elegante diventa un tocco di classe imprescindibile, mentre abbinato a un look più femminile o boho chic diventa un accessorio maschile che dà carattere al look e lo rende estremamente sexy.

L’acconciatura migliore da abbinare a questo cappello è sicuramente la treccia: sceglietela laterale, lunga, spettinata e un po’ irregolare

Desktop
Il cappello maschile è perfetto con una lunga treccia irregolare

Basco

Infine, il classico basco amatissimo dalle parigine e simbolo di un’eleganza e di una classe senza tempo. I look che si sposano bene con questo cappello non sono molti e hanno tutti uno stile molto definito e particolare. Il modo migliore, però, per rendere ancora più speciale il basco è quello di abbinarlo a una coda bassa, perfetta per lasciare il basco protagonista e per dare comunque carattere al viso e all’intero look.

Add-curl-your-low-ponytail-gamine-style
Basco e coda bassa sono un’accoppiata perfetta!