5 canali Youtube da seguire se vuoi imparare a produrre da sola i tuoi cosmetici

 

Doveva essere un escamotage per prendersi cura della propria bellezza in tempo di crisi, ma con il passar del tempo l’arte di prodursi i cosmetici in casa si è trasformata in un vero e proprio stile di vita.
Maschere, creme viso e corpo, lozioni per capelli e prodotti specifici per ogni tipo di inestetismo e che a detta delle Guru del web sono in grado di combattere cellulite, brufoli e pelle secca, risultando molto più efficaci della maggior parte dei prodotti in commercio, grazie a una formulazione professionale, le cui dosi non vengono penalizzate a causa della grande produzione, come invece avviene in molti prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati o delle profumerie.

Non stiamo parlando, infatti, dei classici rimedi casalinghi a base di frutta, verdura o yogurt che tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo provato, ma di veri e propri cosmetici realizzati con principi attivi, emulsionanti e conservanti che ne garantiscono la conservazione per lunghi mesi.
Proprio per questo motivo non tutte le ricette sono a prova di principianti e molte possono risultare impossibili a chi è alle prime armi e si affaccia adesso in questo affascinante mondo, ma, come per tutte le cose, con tanta praticapassione e pazienza, che non vi farà lasciar perdere tutto al primo disastro, potrete imparare tutti i segreti dello spignatto!

Face/body care concept: bottles of creams/lotions/serums with wh
Cosmetici fai da te

Oltre alla lettura di qualche libro sull’argomento, molto utile è il Forum L’Angolo di Lola, dove vengono condivise ricette e ogni tipo di consiglio; ma se hai bisogno di farti un’idea anche pratica, non ti resta che seguire questi 5 canali Youtube!

Bio&Bio soffio di natura by Stefano

PicMonkey Collage
Bio&Bio soffio di natura

Bio&Bio soffio di natura by Stefano è un canale che non lascia spazio all’improvvisazione: infatti tutte le sue ricette sono super testate e ogni spiegazione professionale.
E’ un canale con uno spirito di community, in cui ogni tipo di commento, richiesta o domanda banale trova risposta e in cui a ognuno di noi viene voglia di cimentarsi in questo mondo.

Carlitadolce

carlitadolce
Carlitadolce

Carlitadolce non ha bisogno di presentazioni, il suo canale infatti conta circa 300.000 iscritti e le sue ricette hanno letteralmente fatto il giro del mondo.
C’è chi l’adora e ritiene le sue ricette meravigliose e chi invece proprio non riesce a spiegarsi tutto questo successo visto che alcune sue ricette si sono rivelate un flop; sta di fatto che chi inizia adesso a muovere i primi passi, troverà tantissimi consigli utili.

Martina Rodini- ilmioangoloalchemico

io1
Martina Rodini

Martina Rodini la sa davvero lunga in materia di ingredienti naturali e sul suo canale si alternano ricette semplici, magari con ingredienti che abbiamo già in casa, a ricette più professionali, ma spiegate in modo semplice per renderle accessibili anche ai più impediti.

Nife DIY & Beauty

PicMonkey Collage2
Nife DIY & Beauty

Con la sua dolcezza Nife è in grado di convincere al fai da te anche i più scettici, del resto prendersi cura del proprio corpo non è tutta questione di creme e cremine, ma anche di rimedi fai da te.
Questo è quindi il canale adatto a voi se volete prendervi cura di voi stesse in modo naturale.

Sweet Life – DIY by Selena

Infine, il canale Sweet Life – DIY by Selena raccoglie tutorial di ricette cosmetiche, rimedi della nonna e addirittura prodotti per la pulizia della casa, perché il DIY è una scelta che può riguardare ogni aspetto della nostra vita.

di Francesca Esposito