5 cibi sani che dovresti mangiare ad uno specifico orario

 

Come tutti sappiamo, una dieta equilibrata è molto importante per la nostra salute. Mangiare cibo sano, con nutrienti essenziali, mantiene il nostro corpo ben nutrito. Ma lo sapevi che il consumo di questi alimenti al momento sbagliato può essere più un male che un bene? È  molto importante essere consapevoli di cosa mangiare e a che ora per mantenerci in forma e in salute.

Riso

risoto-provola-pistacchi-contemporaneo-food
Riso

I nutrizionisti suggerisconodi evitare di mangiare il riso la sera, dal momento che è ad alto contenuto di amido. Quest’ultimo tende a gonfiare lo stomaco, mettendo in difficoltà la persona ad addormentarsi.  Mangiare il riso la sera porta anche ad un aumento di peso,  dal momento che ci vuole più tempo per essere digerito. Il momento migliore per mangiare riso è a pranzo, dato che il nostro tasso metabolico è più elevato  durante il giorno.

Latte

Il latte è ricco di proteine e altri nutrienti ed è considerata una bevanda salutare. Tuttavia, gli esperti sostengono che bere durante il giorno può farti sentire letargico in quanto ci vuole molto tempo per essere digerire. Il momento migliore per bere il latte è la sera prima di andare a dormire,  dal momento che riesce a rilassare il corpo e i nutrienti riescono ad essere realimente assorbiti dall’organismo.

The verde

Mint tea
The verde

Bere il the verde la mattina presto può causare acidità e disidratazione a causa del suo alto contenuto di caffeina. Il momento migliore per bere il tè verde è a qualsiasi orario della giornata, tranne, appunto, la mattina presto.

Mela

La mela è ricca di acido organico ed aumenta il livello di acidità nello stomaco. Quindi, mangiarla a cena può causare reflusso acido. Dal momento che la mela  è una grande fonte di pectina, vale a dire una fibra che aiuta a lisciare la funzione intestinale, eliminando sostanze cancerogene dal corpo, è bene mangiarla  durante il giorno.

Banana

Torta alla banana 2
Banana

Mangiare una banana a cena – e a stomaco vuoto –  può causare tosse e raffreddore e può anche portare alla formazione di muco. La banana è ricca di fibre e aiuta la digestione ed è ricca di antiacidi, per cui mangiarla durante il giorno può aiutare a mantenere alti i livelli di energia per tutta la giornata.

di Marianna Feo