5 proprietà benefiche della cannella

Questa spezia può essere molto utile per la salute del nostro organismo

 

La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina, per insaporire diversi piatti e dolci. Ma la cannella, in raltà, possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. La spezia, infatti,  veniva impiegata come medicinale sin dalle epoche più remote come trattamento per i problemi respiratori e per l’influenza. Ecco perchè la cannella fa bene al nostro fisico.

Le proprietà della cannella

cannella
Cannella

1 – Problemi circolatori

La cannella è un potente anticoagulante, ottimo per la circolazione sanguigna. Consumare cannella frequentemente favorisce la buona circolazione del sangue. Date queste proprietà, è importante mangiarla durante il ciclo mestruale, in quanto evita i dolori che si producono durante questi giorni. Molte persone la consumano sotto forma di tisana, come complemento per le loro diete dimagranti. Inoltre, la spezia è antiaggregante, antisclerotica e antitrombotica e può essere utile per prevenire ed evitare le varici.

2 – Diabete

Alcune ricerche scientifiche avrebbero dimostrato anche i benefici che la cannella può apportare ai pazienti affetti da diabete di tipo 2. La cannella  contiene il cinnamtannin, che aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

3 – Antinfiammatorio

Da circa mille anni, la cannella si utilizza per combattere il raffreddore e le congestioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche. Inoltre, può equilibrare la temperatura corporea, e dunque ridurre la febbre.

4 – Digestione

È importante anche per il sistema digerente, in quanto bere una tazza di the alla cannella stimola l’appetito e contrasta diarrea e vomito.

5 – Afrodisiaco

La cannella è anche un potente afrodisiaco, perciò potete bere una tazza di the alla cannella insieme al vostro partner.