5 rimedi flash contro l’ansia

Impara a gestire l'ansia in modo semplice e veloce

 

Moltissime persone soffrono di ansia e gestire questo disturbo, a volte, è davvero difficile.
Ecco perché è importante conoscere le azioni pratica da attuare ogni volta che ti senti, per qualsiasi ragione, in preda dell’ansia.
Segui questi 5 consigli:

ansia2
Impara a gestire l’ansia

Usa la razionalità
Riconosci i pensieri catastrofici che ti vengono in mente nelle situazioni che temi e rendili più razionali, ricordando che la paura ingigantisce le situazioni.

Fai programmi
Pianificare le situazioni aiuta a combattere l’ansia, ma senza pensarci troppo, altrimenti cadrai nella trappola dell’ansia anticipatoria che ti porterà a vedere più nero e a sentirti più agitato.

Affronta le situazioni
Fronteggia la situazione che temi gradualmente. Esponiti alla tua paura e ripeti l’esposizione fino a quando diventerà per te un’abitudine che non ti farà più paura.

Rilassati
Concentrati sul respiro, alternando con regolarità inspirazione ed espirazione, rilassa i muscoli che senti più tesi attraverso piccole contrazioni muscolari seguite immediatamente da fasi di rilassamento. Il training autogeno aiuta moltissimo in queste situazioni.

Vivi il presente!
Preventivare ciò che accadrà non serve e, soprattutto, non ti aiuta. Vivi il presente, non angosciarti per il futuro perché non è detto che le tue previsioni siano attendibili!