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5 trucchi per correre con meno fatica

Come ci dobbiamo allenare per rinforzare il nostro fisico

 

Correre fa bene, aiuta a smaltire i chili di troppo e a migliorare le nostre prestazioni fisiche. Se non siamo molto allenate, però, i muscoli fanno male e facciamo fatica a respirare. Di fronte a queste difficoltà, il segreto è quello di non mollare la corsa e di seguire ogni settimana questi suggerimenti che possono migliorarci e diminuire la fatica.

1) Segnare i giorni della corsa

Affinché il vostro corpo si abitui alla corsa, dovrete programmare 2 o 3 giorni alla settimana in cui andrete regolarmente a correre. E’ sbagliato invece sceglire dei giorni a caso, in base ai vostri impegni. All’inizio,  fate percorsi più brevi e quando inizierete a sentirvi più agili, aumentate gradualmente la distanza da percorrere.

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Organizzare la corsa

2) Rallentare

Non c’è bisogno di iniziare a correre a tutta velocità. Rallentate il vostro andamento se vi rendete conto che non ce la fate. Meglio partire con una corsa a ritmo costante e graduale. Quando il vostro corpo diventerà più forte, il ritmo aumenterà  naturalmente e solo allora si potrà iniziare sfidare sè stesse con percorsi più impegnativi.

3) Divertirsi

Se la corsa non vi piace particolarmente, trovate il modo per renderla più piacevole. Per esempio, potete andare con il vostro cane o con un amico, cogliere l’occasione per esplorare  nuovi luoghi e ascoltare la vostra musica preferita.

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Correre con il cane

4)  Fare le salite

Per rinforzare le gambe, scegliete percorsi che prevedano salite. La corsa in salita è difficile, ma non appena si arriva alla cima e iniziate a correre su una superficie piana, sarete stupite di quanto più agili vi sentirete.  Potete tonificare il vostro corpo anche con altri esercizi come lo squat, gli affondi o lo step-up.

5) Non solo corsa

Se la corsa regolare è l’unico allenamento che fate, c’è la possibilità che vi venga a noia. L’ideale sarebbe  fare anche altri sport come la danza o il nuoto. Questo vi permetterà di rafforzare il vostro corpo in modi diversi e per riprendere l’entusiasmo per la corsa.

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