6 cibi per idratarti senza bere

Li può mangiare sempre e in quantità

 

L’idratazione del nostro organismo è molto importante e  non dobbiamo  mai trascurare l’assuzione dei liquidi, che deve avvenire quotidianamente. Oltre all’ormai conosciuto litro e mezzo d’acqua da bere ogni giorno, possiamo aiutare la nostra idratazione mangiando alcuni cibi che contengono molta acqua.

Questi ultimi, se assunti nelle giuste quantità, potrebbero essere sufficienti all’idratazione giornaliera, anche senza il bisongo di bere molta acqua. Si tratta di lista di cibi molto utile da conoscere,  soprattutto per coloro che generalmente bevono poco.

Anguria
Anguria

Cetrioli

I cetrioli sono in cima alla lista degli alimenti che contengono molta  acqua (97% in totale). I cetrioli hanno inoltre  un sapore delicato che si combina bene con tanti ingredienti  e condimenti come l’aceto balsamico o lo yogurt greco.

Ravanelli

Anche i  ravanelli contengono il 95% di  acqua. Queste verdure hanno un sapore dolce e piccante che può essere aggiunto a qualsiasi insalata per aggiungere gusto. 

Pomodori

I pomodori, con il 94,5 % d’acqua contenuta, sono un alimento adatto per favorire la nostra idratazione.  I pomodori sono un pilastro della cucina mediterranea e si usa per preparare ad esempio zuppe, salse,  insalate e  panini. Sono “pratici” da mangiare e adatti per un pranzo veloce e fuori casa.

Pomodori
Pomodori

Peperoni verdi

I peperoni sono di quattro colori: rosso, arancione, giallo e verde. Ognuno ha le sue proprietà benefiche, ma è il peperone verde a  contenere la maggior percentuale d’acqua (94 %).  Questa verdura, ottima per preparare piatti gustosi, sono anche antiossidanti.

Anguria

Con il 92 % d’ acqua, questo frutto è uno spuntino rinfrescante in estate, ma – se già disponibile al supermercato – anche in altri periodi dell’anno. L’ anguria contiene una elevata quantità di licopene, un antiossidante.  Anche i pomodori sono generalmente noti per il loro contenuto di licopene ma una fetta di cocomero ne contiene quattro volte in più di  un pomodoro mezzo.

Pompelmo

I pompelmi sono come arance grandi ma hanno un  sapore più amaro. Alcuni  ricercatori hanno scoperto che il consumo di pompelmo può aiutare a perdere  peso,  stabilizando lo zucchero e i lipidi. Anche i pomelmi contengono il 90,5 % d’acqua.