7 errori sotto e dopo la doccia che rovinano i capelli

Facciamo attenzione a non commetterli più

 

Non c’è niente di meglio di una lunga doccia calda alla fine di una giornata stressante. Non importa quanto tempo trascorrete sotto l’acqua, ma bastano alcuni semplici errori che commettiamo  durante lo shampoo, e dopo, a rovinare i nostri capelli. Ecco che cosa non dovete assolutamente fare per non rovinare la vostra chioma.

Gli errori sotto la doccia

doccia2
Doccia

1- Non spazzolare i capelli prima di entrare in doccia

Prima di andare sotto la doccia, dovremmo pettinare i nostri capelli che diventeranno più facili da pulire. Inoltre, elimineremo i capelli “morti” in anticipo, senza il rischio di intasare lo scarico della doccia.

capelli-spenti-e-opachi-ecco-come-fare-372490_w1000
Pettinare i capelli

2- Lavare i capelli seguendo sempre la stessa routine

Alcune persone si lavano i capelli i capelli alla sera, altre in giorni specifici della settimana. Per trattare bene i nostri capelli non c’è bisogno di seguire costantemente un calendario stabilito. Potete lavare i capelli sotto la doccia quando volete, basta usare uno shampoo di qualità e non troppo aggressivo.

come far crescere i capelli velocemente
Lavare i capelli

3- Spazzolare i capelli bagnati

E’ meglio evitare. L’acqua  indebolisce i capelli, quindi se li spazzolate ancora bagnati rischierete di spezzarli. Asciugali un pò, dunque, prima di farlo.

4- Applicare un balsamo troppo aggressivo

Il balsamo si dovrebbe applicare dalla metà dei vostri capelli alle punte, ma dovrebbe essere composto da una formula leggera per non appesantire la chioma, come ad esempio un prodotto naturale.

5- Usare uno shampoo aggressivo

In alcuni prodotti vengono aggiunti i solfati che sono degli agenti aggressivi, che possono anche togliere dal vostro cuoio capelluto gli oli naturali e i nutrienti. Scegli dunque uno shampoo di qualità o a base di ingredienti naturali a base di burro di karitè naturale,  salvia e menta piperita.

come-asciugare-i-capelli-ricci_77de002660795d402fad84d05b576700
Asciugare i capelli

6- Saltare la maschera per i capelli

Anche se pensiamo di non averne  bisogno, sarebbe meglio applicare una maschera – nutritiva od idratante – sui capelli almeno una volta alla settimana.

7- Utilizzare piastre o phon obsoleti

Se per lo styling dei vostri capelli utilizzate strumenti vecchi e che non funzionano come dovrebbero, rischiate di rovinare i vostri capelli sottoponendoli, ad esempio, a temperature troppo elevate.