8 cose che accadono al corpo mentre dormiamo

Quando si dice “sonno riparatore”!

 

Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo mentre dormiamo? Andiamo oltre le teorie freudiane di un inconscio estremamente attivo di notte e pensiamo anche alla parte fisica. Cellule che si riproducono e cambi di temperatura sono solo alcuni degli effetti che il sonno ha su di noi.

sleep
Il sonno ci cambia

Gli esperti consigliano di dormire almeno otto ore a notte in modo da permettere alla mente e al fisico di riposarsi per bene ed essere pronti ad affrontare la giornata successiva. Anche se questo non avviene per tutti , che siano otto o di meno, le ore di sonno in qualche modo ci “cambiano”, anche se noi non ce ne accorgiamo.

Ecco 8 cose che succedono al nostro corpo durante la notte e che forse non sapevate:

1- Il corpo sobbalza involontariamente

Avete presente quando non facciamo nemmeno in tempo a chiudere gli occhi che il nostro corpo scatta involontariamente? Bene, sappiate che più si è stanchi, più il nostro corpo tende a fare degli scatti.

2- La temperatura del corpo si abbassa

Durante l’attività giornaliera bruciamo più calorie per cui durante la notte la temperatura corporea si abbassa per conservarle; si tratta di un meccanismo di sopravvivenza.

3- Si pulisce dalle tossine

Corpo e mente si rinnovano durante il sonno. Per le persone che soffrono di problemi di insonnia questa filtrazione è meno efficace ed è questa la spiegazione per cui chi dorme poco è anche più irritabile di giorno.

4- Le informazioni inutili vengono eliminate

Un po’ come dimostra il nuovo film della Pixar Inside Out, tutte le informazioni inutili accumulate durante il giorno vengono dimenticate. Il cervello non riuscirebbe a resistere se conservasse tutto.

5- Anche se il corpo si paralizza, la mente è in piena attività

Ritornano le teorie di Freud: di notte l’inconscio si risveglia e i sogni rendono il cervello più attivo di quando siamo svegli. Alcune teorie parlano di una riorganizzazione di pensieri e informazioni.

6- Le cellule si riparano

Tutte le nostre cellule, non solo quelle del cervello, subiscono un processo ricostituente per curare tutti i danni del giorno precedente. E per questo che ci si sente male quando non si dorme abbastanza, il processo di rinnovamento non è completo.

7- Il sistema immunitario si rinforza

Durante la notte il sistema immunitario si rinnova e si rafforza: è per questo che chi non dorme è più esposto a infezioni.

8- Ci si sveglia tra le 5 e le 15 volte all’ora

Quando passiamo nei vari stadi del sonno, dai sogni al sonno profondo ad esempio, ci svegliamo, ma i momenti sono così brevi che non ne abbiamo memoria al mattino.