8 cose da sapere sulla tiroide

 

Questa è la settimana della tiroide: il mal funzionamento di questo organo può comportare diverse patologie e diversi disturbi che possono compromettere la nostra salute e il nostro benessere. Sono diversi i segnali che la tiroide ci manda per dirci che c’è qualcosa che non va, vari i sintomi che possiamo tenere in considerazione per capire se funziona oppure no, senza dimenticare che sono diverse le cure e anche i rimedi naturali che possiamo adottare per far funzionare bene la tiroide. Ecco 8 cose da sapere.

tiroide1
La tiroide è una ghiandola molto importante

1. La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, sotto il mento.

2. La tiroide ha il compito di produrre ormoni che influenzano profondamente il nostro metabolismo.

3. I sintomi di un malfunzionamento della tiroide sono l’alterazione del peso, la stanchezza, la debolezza, scompensi a livello nervoso.

4. Se la tiroide funziona poco, allora soffriamo di ipotiroidismo con tendenza a crescere di peso, se funziona troppo notiamo ipertiroidismo, con l’effetto contrario.

5. La figura professionale di riferimento è quella dell’endocrinologo: per la diagnosi utili degli esami del sangue e l’ecografia tiroidea.

tiroide2
Una visita annuale dall’endocrinologo è consigliabile

6. Non solo l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo sono malattie della tiroide: possiamo notare anche gozzo, noduli e tumori. Un’altra malattia molto diffusa è la tiroidite di Hashimoto.

7. Chi soffre di disturbi alla tiroide potrebbe dover prendere per tutta la vita un medicinale per farla funzionare bene.

8. Lo iodio è utile per far funzionare la tiroide.

 

di Redazione