8 cose strane che forse non sapete sul vostro ombelico

Voi eravate a conoscenza di queste cose?

Home > Bellezza > 8 cose strane che forse non sapete sul vostro ombelico

Tutti hanno l’ombelico, ma ci siamo mai soffermati a guardarlo o a chiederci a cosa serva effettivamente quel “buchino” a livello del nostro stomaco? Sicuramente tutti sappiamo che è servito quando eravamo nel grembo materno per essere nutriti e mantenerci in vita: il cordone ombelicale, infatti, è una sorta di tubo che trasporta ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al feto.

Ecco altre cose che forse non sappiamo sul nostro ombelico:

1 Solo il 10 per cento delle persone ha un ombelico sporgente

Ci sono due tipi di ombelichi: quelli rientranti e quelli sporgenti. I primi sono i più desiderabili, mentre i secondi sono i più rari. Sono sulle pance del 10% delle persone del mondo.

2 Il taglio del cordone ombelicale non determina il tipo di ombelico futuro

Un tempo si credeva che il taglio del cordone indicasse il tipo di ombelico con il quale saremmo cresciuti: ma non è vero!

3 Il tipo di ombelico è determinato all’interno dell’utero

Ebbene sì, tutto dipende da come la pelle cresce intorno al cordone ombelicale. Se la pelle si piega dentro o fuori avremo un ombelico rientrante o sporgente.

4 La gravidanza può trasformare il nostro ombelico

Il corpo subisce molti cambiamenti durante la gravidanza e uno riguarda l’ombelico, perché la crescente pressione dello stomaco potrebbe causare nel terzo trimestre un ombelico sporgente.

5 Esiste l’ombelico perfetto

E’ sempre una questione di gusti, ma secondo i ricercatori pare che esista l’ombelico perfetto: i chirurghi plastici lo hanno individuato in quello a T o con incappucciamento superiore.

6 Migliaia di persone chiedono un intervento chirurgico

Tutti vorrebbero avere un ombelico perfetto e migliaia di persone, secondo i dati dell’American Society for Aesthetic Plastic Surgery, si rivolgono al chirurgo estetico per averlo.

7 Deposito di fibre dei vestiti

Se troviamo dei batuffoli di lana o dei fili nell’ombelico, tranquilli, sono i nostri vestiti che li rilasciano!

8 Tutti i mammiferi hanno l’ombelico

Non è una prerogativa di noi esseri umani, ma di tutti i mammiferi. Di solito non si vedono perché sono coperti dalla folta pelliccia degli animali!