8 cose strane che forse non sapete sul vostro ombelico
Voi eravate a conoscenza di queste cose?
Tutti hanno l’ombelico, ma ci siamo mai soffermati a guardarlo o a chiederci a cosa serva effettivamente quel “buchino” a livello del nostro stomaco? Sicuramente tutti sappiamo che è servito quando eravamo nel grembo materno per essere nutriti e mantenerci in vita: il cordone ombelicale, infatti, è una sorta di tubo che trasporta ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al feto.
Ecco altre cose che forse non sappiamo sul nostro ombelico:
1 Solo il 10 per cento delle persone ha un ombelico sporgente
Ci sono due tipi di ombelichi: quelli rientranti e quelli sporgenti. I primi sono i più desiderabili, mentre i secondi sono i più rari. Sono sulle pance del 10% delle persone del mondo.
2 Il taglio del cordone ombelicale non determina il tipo di ombelico futuro
Un tempo si credeva che il taglio del cordone indicasse il tipo di ombelico con il quale saremmo cresciuti: ma non è vero!
3 Il tipo di ombelico è determinato all’interno dell’utero
Ebbene sì, tutto dipende da come la pelle cresce intorno al cordone ombelicale. Se la pelle si piega dentro o fuori avremo un ombelico rientrante o sporgente.
4 La gravidanza può trasformare il nostro ombelico
Il corpo subisce molti cambiamenti durante la gravidanza e uno riguarda l’ombelico, perché la crescente pressione dello stomaco potrebbe causare nel terzo trimestre un ombelico sporgente.
5 Esiste l’ombelico perfetto
E’ sempre una questione di gusti, ma secondo i ricercatori pare che esista l’ombelico perfetto: i chirurghi plastici lo hanno individuato in quello a T o con incappucciamento superiore.
6 Migliaia di persone chiedono un intervento chirurgico
Tutti vorrebbero avere un ombelico perfetto e migliaia di persone, secondo i dati dell’American Society for Aesthetic Plastic Surgery, si rivolgono al chirurgo estetico per averlo.
7 Deposito di fibre dei vestiti
Se troviamo dei batuffoli di lana o dei fili nell’ombelico, tranquilli, sono i nostri vestiti che li rilasciano!
8 Tutti i mammiferi hanno l’ombelico
Non è una prerogativa di noi esseri umani, ma di tutti i mammiferi. Di solito non si vedono perché sono coperti dalla folta pelliccia degli animali!