8 insospettabili cause della formazione delle rughe

Dipende anche dalla lingua che parliamo

 

Conosciamo ormai a memoria i tradizionali metodi  – suggeriti dai dermatologi – su come evitare i segni del tempo sulla nostra pelle: usare la crema solare, non fumare e avere un’alimentazione sana. Purtroppo, rughe e cedimenti sono causati anche da tante altre piccole cose,  di cui non ci facciamo caso. Ecco quali sono le cause più strane di invecchiamento della pelle.

1) Il cuscino

Il cuscino può determinare la formazione delle rughe sul viso, dal lato su cui dormiamo. Per prevenire l’invecchiamento, potete usare un cuscino con una federa di seta oppure dalla forma ergonomica antirughe.

dormire
Cuscino causa le rughe

2) L’illuminazione fluorescente

Secondo il Dott. S. Manula Jegasothy, fondatore dell’Istituto della Pelle di Miami, stare seduti sotto un’illuminazione fluorescente per otto ore al giorno,  cinque giorni alla settimana, comporta nel corso di 30-40 anni un accumulo di una notevole quantità di radiazioni UV. Questo processo accelera i danni del sole sulla pelle e del foto-invecchiamento.

3) Il trucco per gli occhi

La pelle delle palpebre è molto delicata, perchè più sottile, quindi più incline a invecchiare a causa di fattori esterni come lo sfregamento aggressivo. Per rimuovere il trucco, senza danneggiare la zona degli occhi, si suggerisce di applicare delicatamente un emulsionante, permettendo al liquido di sciogliere il trucco in cinque minuti. Dopodichè, pulire delicatamente il prodotto con un batuffolo di cotone o con del tessuto morbido.

Struccarsi
Struccarsi delicatamente

4) Diete

Un eccesso di dite può essere particolarmente dannoso per la vostra pelle, che può perdere elasticità  a causa dei repentini aumenti e perdite di peso. Il mantenimento, invece,  di un peso più stabile migliorerà il tono della pelle.

5) Coda di cavallo troppo stretta

Tirando i capelli indietro, possiamo causare un allentamento della cute all’attaccatura dei capelli.

6) Espressioni facciali esagerate

Naturalmente non possiamo evitare di fare espressioni sul nostro viso, ma dovete essere consapevoli che, ad esempio, stare per tante con la  fronte aggrottata mentre  si lavora, può determinare la formazione delle rughe.  Provate a fare uno sforzo per ridurre alcune di queste abitudini e diminuire le linee del viso.

Fate le boccacce per dire addio alle rughe!
Espressioni del viso

7) Lingue romanze

Può sembrare una stupidaggine, ma pare che coloro i quali parlano lingue romanze sono a più ad alto rischio di rughe intorno alla bocca. Le persone che parlano il francese, lo spagnolo e l’italiano tendono a muovere molto di più  le labbra quando pronunciano le parole, causando così le rughe.