8 regole da conoscere prima di andare in ospedale

Soprattutto se dovete subire un intervento...

 

Quando dobbiamo andare in ospedale, per una visita, per un controllo o per un intervento chirurgico, pensiamo sempre a quello che succederà o a quello che i medici ci diranno, magari informandoci prima su Google per conoscere più cose possibili (anche se spesso le informazioni in rete non sono il massimo della sicurezza). Ma pensiamo anche a come prepararci? Un’equipe di chirurghi americani ha svelato le 8 norme che dobbiamo seguire prima di un intervento chirurgico e, in generale, prima di andare in ospedale. Vediamo se siamo dei bravi pazienti oppure no!

intervento-chirurgico1
Cose da sapere prima di un intervento

1. Vietato depilarsi prima di un intervento

E noi che pensavamo che fosse un trattamento estetico gradito. E invece espone la pelle a virus e batteri a causa dei microtraumi subiti: meglio un po’ di peluria, allora!

2. Cali ponderali

Sono da evitare per non indebolire l’organismo.

3. No a farmaci auto prescritti

Prima di un intervento alcuni farmaci possono compromettere l’operazione!

4. Cosa non mangiare?

No a aglio, zenzero e ginseng e, in generale, no a tutti gli alimenti che influiscono sulla fluidità del sangue: le emorragie sono in agguato!

5. No al chewing gum

Si digiuna prima di un intervento e sono vietate anche le gomme, che stimolano la produzione di acidi gastrici.

6. No alla manicure

Prima di un intervento, ma anche prima del parto, no allo smalto sulle unghie: lo sapete che le unghie danno ottime indicazioni sullo stato di ossigenazione del corpo? Se le colorate, come fanno i medici a capire se state bene o no?

7. Vietato fumare

No alle sigarette nelle 24 ore che precedono l’intervento.

8. Affidate gli animali domestici

Ebbene sì, c’è anche questo consiglio: prendetevi cura di loro e affidateli a persone di cui vi fidate, altrimenti l’ansia aumenta e il paziente si agita.