8 segnali preoccupanti che ci mandano le nostre labbra

Segni che non sono mai da sottovalutare!

 

Le labbra dicono molto del nostro stato di salute: se di solito appaiono di un bel rosso o di un romantico rosa, dobbiamo cominciare a preoccuparci se cambiano colore, ma anche se cambiano di forma o se appaiono in modo strano rispetto al solito. Meglio conoscere bene le proprie labbra, non solo per truccarle al meglio, ma anche perché ci possono dire molto sul nostro stato di salute. Ecco 8 segnali da non sottovalutare.

labbra
I segnali che le labbra ci mandano…

1. Labbra gonfie

Se le labbra sono gonfie e sembrano quelle di Belen Rodriguez, non sempre è un bene: se non abbiamo subito dei traumi alla bocca, forse soffriamo di allergia a un alimento o una sostanza, ma possiamo anche soffrire di un’infezione. Anche il morbo di Crohn causa gonfiore alle labbra.

2. Herpes labiale

herpes2
Herpes labiale

L’herpes è davvero sgradevole, ma è un segnale da non sottovalutare: vuol dire che le nostre difese immunitarie si sono abbassate o che attraversiamo un periodo di affaticamente, visto che il virus si riattiva in queste condizioni. Anche la luce solare e il ciclo possono far riemergere il virus.

3. Labbra sensibili al tatto

Se passando la mano, sentite un fastidio, potrebbe essere un problema provocato dai vostri trucchi o dal dentifricio. Anche le scottature lievi possono essere una causa.

4. Screpolature intorno alla bocca

Le screpolature possono essere dolorose e sono di solito provocate da carenze di ferro, di vitamine del gruppo B, di zinco, ma anche troppe vitamine, assunte magari con integratori non bilanciati, possono causare questo disturbo, che è anche sintomo di diabete.

5. Secchezza delle labbra

Le labbra secche possono essere provocate dall’esposizione al sole, al vento, al freddo, ma possono anche essere causate da un’allergia ad alcune sostanze presenti in dentifrici e cosmetici. Senza dimenticare che anche chi non beve abbastanza acqua può soffrirne.

6. Labbra sbiadite

Se le labbra appaiono sbiadite o hanno un colore diverso dal solito, sono diverse le cause: se sono blu, ci può essere anemia o carenza di ossigeno nel sangue; se sono marroni o nere le cause possono essere una lunga esposizione al sole o la presenza di malattie sistemiche; alcuni farmaci possono causare iperpigmentazione o scolorimento della pelle, così come il fumo di sigaretta e l’abuso di alcol.

7. Labbra pallide

Se le labbra sono pallide ci potrebbero essere dei problemi di ossigenazione e potrebbero esserci disturbi legati al cuore e ai polmoni. Anche la tiroide potrebbe essere colpevole.

8. Labbra con aura rossa

Se avete un anello rosso intorno alla bocca, allora soffrite di allergie alimentari, ad esempio a grano, latte, soia. Anche l’acido benzoico contenuto nelle bevande frizznati può provocarlo. Si trova anche nei dentifrici!