9 benefici della birra

 

La birra è sicuramente una delle bevande più amate, soprattutto in estate, quando una bella bionda, rossa o scura fredda è la cosa ideale da bere, magari se siamo in vacanza o per riprenderci da una giornata di lavoro dura e intensa. Ma la birra non è solo buona, è anche ricca di possibili benefici che ce la faranno amare ancora di più e ci faranno sentire meno in colpa se magari ne abbiamo bevute di più… Si tratta di benefici emersi durante interessanti studi scientifici: andiamo a scoprire quali sono!

La birra è buona e fa bene

1. Ricca di vitamina B e micronutrienti utili per proteggere dall’Alzheimer e da altri tipi di demenza, come suggerito da uno studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: Experimental and Clinical Research.

2. Protegge il cuore, diminuendo del 42% il rischio di problemi al cuore, secondo una ricerca pubblicata sullo European Journal of Epidemiology.

3. Bere tanta birra ci rende più creativi, come sottolineato da uno studio pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition.

4. Una pinta al giorno diminuisce del 30% il rischio di diabete nelle persone anziane.

5. La birra ci protegge dai calcoli renali: il rischio, se si consuma una bionda, si riduce del 40%.

6. Bere la birra dopo aver fatto lo sport ci aiuta a reidratare l’organismo: questo è quello che è emerso da uno studio spagnolo del 2007.

7. Bere moderatamente può aiutare la nostra vita: pare riduca il rischio di cataratta.

8. La birra aiuta a mantenere bassa la pressione, come dimostrato da uno studio dell’Università di Harvard.

9. Uno studio della Tufts University ci dice che una o due pinte di birra al giorno aumentano in media del 4,5% la densità delle nostre ossa, ma non bisogna superare la dose.

di Redazione