9 consigli per evitare di lavare i capelli ogni giorno

Home > Bellezza > 9 consigli per evitare di lavare i capelli ogni giorno

Chi ha molti capelli sa che lavarseli ogni giorno è una vera seccatura. Ci vogliono molto tempo e molto lavoro per mantenere la chioma sana e forte. Tuttavia, in pochi sanno che i medici consigliano di non lavare spesso i capelli per mantenerli in salute. Il lavaggio eccessivo, infatti, innesca la produzione di olio e – mentre gli oli naturali del cuoio capelluto sono naturali – lavare troppo i capelli può generare una sovrapproduzione che porta a un circolo vizioso.

Ecco, quindi, 9 suggerimenti per evitare di lavare i capelli ogni giorno.

9 consigli per evitare di lavare i capelli ogni giorno

Evitare i cibi grassi

Cibi grassi, zucchero e carboidrati sono i responsabili della produzione di olio. Invece, bisogna optare per il consumo di noci naturali, frutta, verdura e carne magra per avere i capelli sani.

Usare lo shampoo a secco

9 consigli per evitare di lavare i capelli ogni giorno

Invece di scegliere uno shampoo che costringe a bagnare i capelli, a insaponarli e a risciacquarli, si può provare con lo shampoo a secco. Se è sotto forma di spray, va applicato sulle radici dei capelli da 20 – 25 centimetri di distanza.

Non dimenticare gli accessori per capelli

In caso di brutta giornata, si può allungare la mano e usare una sciarpa per capelli che può nasconderli se grassi. In presenza di una frangia, basta lavarla, fissarla e lasciare che una sciarpa faccia il resto. Anche i capelli lunghi e sciolti possono essere nascosti dientro a un foulard. Insomma, per cambiare look e lavare i capelli un altro giorno si possono usare vari accessor, anche le mollette e le fasce.

Non usare acqua calda

Per lavare i capelli, usare sempre l’acqua fredda o tiepida mai troppo calda. Le alte temperature, infatti, attivano le ghiandole sebacee del cuoio capelluto, rilasciando più olio. Si consiglia, inoltre, di non usare un asciugacapelli ma di lasciarli asciugare naturalmente.

Fare una treccia

Un altro buon trucco per nascondere il grasso nei capelli è intrecciarli.

Pettinare le ciocche prima di andare a letto

È un’ottima idea dare al cuoio capelluto un po’ di circolazione sanguigna pettinando i capelli prima di andare a letto. Questo non solo districherà i nodi ma aiuterà anche a stimolare i follicoli piliferi. In caso di capelli lunghi, si consiglia di fare una treccia o una coda di cavallo prima di coricarsi.

Non scegliere una pettinatura piatta

Avere un look elegante a volte può anche significare scegliere una pettinatura molto piatta che, però, non nasconde l’olio più nei capelli. Invece, si consiglia di gonfiare leggermente la parte anteriore dei capelli e di fare una coda di cavallo.

Pulire la spazzola

9 consigli per evitare di lavare i capelli ogni giorno

Usare l’acqua calda e lo shampoo o il sapone per pulire la spazzola per capelli almeno una volta alla settimana così da togliere via l’olio e altre sostanze.

Conoscere il modo giusto per lavare i capelli

Non graffiare mai il cuoio capelluto con lo shampoo. Bisogna usare le dita per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Strizzare sempre i capelli per togliere l’acqua in eccesso prima di applicare il balsamo sui capelli, lasciando intatte le parti superiori dei capelli.

Leggi anche: 9 consigli di bellezza che avresti dovuto già conoscere