9 insospettabili benefici delle mele

Eco perchè le dovremmo mangiare regolarmente

 

Rossa, gialla e verde, le mele sono disponibili in tantissime varietà. Sia che le mangiate croccanti  a fette in macedonie di frutta e dessert, le mele fanno sempre bene alla salute. Ecco  i 9 sorprendenti benefici che le mele regalano al nostro organismo, mangiandone almeno una al giorno.

1) Sono una fonte ricca di fibre

Una mela vi darà oltre il 17% della vostra dose giornaliera raccomandata di fibre, che aiutano l’apparato digerente nel mantenere i movimenti intestinali regolari e attivando il succhi digestivi e succhi gastrici –  che aiutano a trasformare il cibo per l’assorbimento dei nutrienti.

Mele 3
Mele ricche di fibre

2) Aiutano la salute dei denti

Sia la buccia che la polpa delle mele sono utili nella cura dentale. Aiutano a combattere i batteri, la placca e l’accumulo di acido. Masticare un pezzo di mela stimola la secrezione della saliva, che alcalizza la bocca senza lasciare ai batteri alcuna possibilità di prosperare. Una mela al giorno toglie il dentista di torno.

3) Difendono il sistema cardiovascolare

Le mele sono ricche di fibre, antiossidanti, flavonoidi, vitamine e minerali, che insieme mantengono il vostro cuore forte e sano. Esse contengono una ricca fonte di fibra solubile – la pectina –  che aiuta  a ridurre i livelli di LDL (colesterolo cattivo), lasciando le arterie pulite e forti. La polpa del frutto contiene antiossidanti, che aiutano a ridurre l’ossidazione dei grassi, neutralizzando l’innalzamento della pressione nei vasi sanguigni. La buccia contiene quercetina, che è un flavonoide che allevia le infiammazioni nel sistema cardiovascolare.

4) Ti aiutano a perdere peso

Gli studi hanno rivelato che le mele stimolano il metabolismo.  Una mela contiene meno di 100 calorie, ma molte fibre e zuccheri naturali, che vi faranno sentire più sazie. La buccia della mela contiene anche un composto unico, noto come acido ursolico, che ridurrebbe il rischio di obesità.

GCU
Perdi peso

5) Migliorano la funzione polmonare e riducono l’asma

Alcuni studi hanno dimostrato che le mele aiuterebbero anche a migliorare le difficoltà respiratorie,  grazie alla quercetina che si trova nella buccia.

6) Aumentano la concentrazione

Molti studi hanno dimostrato che mangiare una mela al mattino sveglia più di una tazza di caffè.  Le mele  offrono antiossidanti e fitonutrienti che aumentano l’energia a livello celebrale. Una certa sostanza chimica nel cervello, nota come l’acetilcolina,  è responsabile del nostro livello di concentrazione, della memoria e del problem solving, e le mele lo stimolerebbero. Inoltre, mangiare le mele regolarmente ridurrebbe il rischio di sviluppare malattie come il Parkinson o l’Alzheimer.

Mele denti
Rinforzano i denti

7) Favoriscono il sistema immunitario

Una mela  dà il 15% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, rafforzando il sistema immunitario.

8) Bilanciano i livelli di zucchero nel sangue

Le mele sono adatte anche per chi soffre di diabete. Esse contengono polifenoli, che sono composti che riducono l’assorbimento del glucosio e aumentano la qualità di assorbimento dei carboidrati nel colon. I polifenoli  inoltre stimolano i recettori dell’insulina delle cellule nel corpo, aiutando a trasportare lo zucchero ai nostri organi, dove è più necessario, senza dispersioni nel sangue.

9) Danno energia

Gli antiossidanti in combinazione con l’acqua aiutano a disintossicare l’organismo, oltre a dare una sensazione di maggiore energia.