Donna con acne grave si sente bella grazie a una truccatrice

Acne adulta: cause e rimedi per un viso pulito e perfetto

Un inestetismo sempre più diffuso tra le donne, anche a causa dell'uso dello smartphone.

L’acne sul viso è un’imperfezione che non deriva da una sola causa. Il dottor Yannis Alexandrides, chirurgo plastico londinese, ha rivelato come il viso possa essere suddiviso in zone a seconda delle diverse cause che determinano le macchie e i brufoli sulla pelle, come l’acne da smartphone.

L’acne in età adulta

dentifricio-acne

Il chirurgo ha spiegato che le imperfezioni sul viso compaiono soprattutto intorno alle sopracciglia, alle guance e al naso, a causa di una sovrapproduzione di sebo.

Le macchie isolate sulla guancia dipendono generalmente da problemi di alimentazione, le macchie sul mento e sulla guancia inferiore, invece, può dipendere dallo smartphone e sulla fronte a causa del contatto con i capelli.

Lo sfregamento del cellulare oppure della frangia sulla pelle possono infatti causare la diffusione di batteri sul viso. Inoltre, la pressione causata dei telefoni sulla pelle provoca la stimolazione meccanica delle ghiandole sebacee.

Come rimediare alle imperfezioni

acne-tardiva-rimedi-naturali

La pulizia e l’esfoliante sono la chiave per prevenire i punti neri  – che sono essenzialmente sporcizia e sebo che si accumulano nelle ghiandole sebacee. Il Dr Alexandries raccomanda l’uso di un panno detergente caldo per aprire i pori e quindi utilizzare una formula adatta che bersaglia i punti neri.

Si può utilizzare un esfoliante acido per rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle, aiutando a liberare i pori congestionati. Inoltre, è importante fare la pulizia viso più di una volta al giorno per garantire massima pulizia.

Al mattino per rimuovere il sebo secreto sul viso durante la notte e la sera per rimuovere lo sporco e la sporcizia accumulati sullo strato del derma della pelle durante il giorno. Utilizzare anche  prodotti purificanti e che migliorano la luminosità.

L’obiettivo del trattamento è ridurre la carica batterica, diminuire l’infiammazione e liberare i pori. Se l’acne è molto grave, il consiglio è rivolgersi a un dermatologo per capire con quali prodotti riuscire a calmare la pelle del viso.