Addio culotte de cheval!

Esercizi e rimedi per tonificarle

 

Le culotte de cheval sono indubbiamente l’inestetismo più democratico: non conosce età e peso, colpisce indistintamente tutte. Tanto odiate quanto difficili da debellare. Tuttavia con i giusti rimedi è possibile contrastarle, ma ricordate che al di là di una corretta alimentazione (la prima cosa che dovete abolire è il cibo spazzatura, fritti e cibi confezionati e lo stesso vale per i prodotti da forno e i dolci) e un’adeguata idratazione (si raccomandano i famosi 8 bicchieri di acqua al giorno), l’esercizio fisico rimane la strategia d’urto più efficace e immediata per salutare in piena forma l’arrivo dell’estate. Preparate l’outfit sportivo giusto per eseguire gli esercizi mirati consigliati dal nostro Personal Trainer Issa Italia Antonino Leone. Ma cosa sono queste culotte de cheval?! Semplicemente l’adipe che si deposita sui fianchi, sulle cosce e sui glutei. Per ottenere quelle cosce magre nascoste dai rotolini, l’adipe deve essere eliminato. Il modo più efficace per farlo?

1) L’allenamento aerobico quattro o cinque volte alla settimana per 30 minuti è ideale.

Se gli allenamenti lunghi non fanno per te, opta per il training a intervalli ad alta intensità. E’ stato dimostrato che fa bruciare più calorie in una quantità inferiore di tempo. Dunque, trascorri 15 minuti sul tapis roulant ; o qualsiasi altra cosa alternando tra camminata e sprint.

2) Fai sviluppare i muscoli

Se i pesi non fanno per te puoi usare il tuo corpo affinché si rafforzi e si tonifichi da solo. Esempio: gli squat, gli affondi, esterno coscia, step up, leg lift da terra. Tutti questi esercizi ti aiuteranno a tonificarti.

Squat

squat
Squat

 

Allarga le gambe alla stessa ampiezza dei fianchi e prendi i pesi. Portali all’altezza delle spalle, con i gomiti piegati, e procedi per fare uno squat, con gli addominali contratti per 5 minuti con pausa di 30 secondi. Impugna due manubri, uno per mano ed esegui un passo in avanti con il piede destro. Ora concentrati sulla tua gamba sinistra, piegala verso il basso fino a formare un angolo retto. Fermati qualche centimetro prima di toccare il pavimento con il ginocchio per 5 minuti con pausa 30 secondi.

squat con manubri
squat con manubri

Impugna due manubri, uno per mano, ed esegui un passo in avanti con il piede destro. Ora concentrati sulla tua gamba sinistra, piegala verso il basso fino a formare un angolo retto. Fermati qualche centimetro prima di toccare il pavimento con il ginocchio. Per 5 minuti con pausa 30 secondi.

Esterno coscia

esercizio esterno coscia
Esercizio esterno coscia

Solleva la gamba destra lateralmente; poi abbassa la gamba e ripeti 10 volte. Cambia gamba e sollevala per 10 volte. Tieni i fianchi dritti durante l’esercizio! Devi sentire le gambe bruciare per 5 minuti con pausa di 30 secondi. Step up: sali con il piede destro sulla panca e poi con quello sinistro. Scendi con quello destro, poi con quello sinistro. Ripeti 10 volte. Cambia il piede di partenza e ripeti l’esercizio per 10 volte. Per 3 minuti con 30 secondi di pausa.

Step up

esercizio step up
esercizio step up

Sali con il piede destro sulla panca e poi con quello sinistro. Scendi con quello destro, poi con quello sinistro. Ripeti 10 volte. Cambia il piede di partenza e ripeti l’esercizio per 10 volte. Per 3 minuti con 30 secondi di pausa.

Leg lift

esercizio leg lift
Esercizio leg lift

Estendi le gambe e stenditi sul lato sinistro con i fianchi alla stessa altezza e la testa supportata dal gomito destro. Alza la gamba il più in alto possibile e abbassala. Ripeti per 10 volte e poi cambia lato. Tieni tesi i muscoli addominali. La parte centrale del corpo dovrebbe sempre essere contratta. Per 3 minuti con pausa di 30 secondi.