Avere la pelle perfetta

Lo sapevi che non è complicato avere una pelle bella e perfetta? In effetti, c’è una forte connessione tra quello che mangiamo e come ci vediamo. Con gli alimenti giusti, possiamo anche ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe, decolorazione e riduzione dell’elasticità. Allo stesso tempo, mangiare cibi sani aiuta a mantenerci perfetti anche all’interno.


Un corpo sano, in breve, rifletterà sempre una pelle sana. Come abbiamo detto, una dieta equilibrata è una prescrizione essenziale per una pelle liscia e vibrante. Gli alimenti ricchi di antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, così come il selenio, aiutano a mantenere la pelle ben protetta e nutrita. E poiché non c’è nessuno che sappia di più sui rimedi naturali, delle nostre nonne … Non perderti questi trucchi! 1. Bacche

Diversi tipi di bacche come fragole, mirtilli, lamponi, more, ciliegie e rovi Boysen, sono considerati cibo eccellente per la pelle, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti. In effetti, uno studio pubblicato nel 2012 sul giornale della chimica agricola ed alimentare, ha scoperto che queste bacche hanno una capacità antiossidante molto potente. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento, riducendo i danni ossidativi alle cellule. Insieme agli antiossidanti, le bacche hanno proprietà anti-infiammatorie. Fare un succo di frutti di bosco, e con l’aiuto di garza, metterlo sul tuo viso come un impiastro, è “miracoloso”. Inoltre, sono facili da mangiare in un boccone e possono essere aggiunti a cereali, frullati o yogurt ogni giorno per godere di una pelle sana e bella. E questo non è niente male!2. Olio d’oliva
L’olio d’oliva è una buona fonte di polifenoli, antiossidanti come la vitamina E e acidi grassi essenziali, che possono effettivamente aiutare a ritardare il processo di invecchiamento in modo incredibile. È anche ricco di squalene, un emolliente naturale che è ideale per la pelle, così come unghie, labbra e capelli.

Olio d'oliva

L’elevata quantità di vitamina E nell’olio d’oliva aiuta a proteggere le membrane cellulari e protegge la nostra pelle dai danni provocati dai dannosi raggi ultravioletti del sole. È possibile applicare l’olio d’oliva direttamente sulla pelle umida come un ottimo idratante quando si fa la doccia. Funziona anche come un idratante per le mani e può essere utilizzato come un eccellente struccante. Per godere di buona salute, così come dei suoi benefici.

3. Salmone
Il salmone è una delle migliori fonti di acidi grassi omega 3, che aiuta a mantenere le membrane cellulari, consentendo all’acqua e ai nutrienti di bloccare il passaggio delle tossine dannose. Questi grassi sani riducono anche l’infiammazione del corpo e riducono il rischio di cancro della pelle. Il salmone contiene anche selenio, un minerale che protegge la pelle dai dannosi raggi UV. Puoi provare a mangiare almeno due porzioni di questo pesce grasso ogni settimana. Una porzione equivale tra 60 e 90 grammi. Può essere alla griglia, al forno, con pasta o in insalata, o come accompagnamento. Come il salmone, l’aringa, lo sgombro e le sardine contribuiranno anche ad avere una pelle liscia, chiara e lucente.

salmone

4. Spinaci
Questo ortaggio a foglia verde è ricco di antiossidanti, insieme a vitamine B, C ed E, potassio, calcio, ferro, magnesio e acidi grassi omega 3, che sono eccellenti per la salute generale della pelle. È stato dimostrato che le persone che mangiavano gli spinaci soffrono meno di diversi tipi di tumori della pelle rispetto a quelli che non ne mangiano abitualmente. Ciò è probabilmente dovuto alla grande quantità di folato, che aiuta a riparare e mantenere il DNA, previene i danni alle cellule e rallenta il processo di invecchiamento. Inoltre, la grande quantità di acqua presente negli spinaci, penetra nelle membrane degli occhi e può offrire una pelle meno rugosa.

spinaci

5. Pomodori
I pomodori sono la migliore fonte di antiossidante licopene anti invecchiamento. Il licopene aiuta a ridurre la risposta infiammatoria ai raggi UV dannosi, proteggendo così la pelle dai danni causati dalla luce solare. Per godere di tutti i benefici del licopene nella pelle, è necessario cucinare i pomodori, invece di mangiarli crudi. Inoltre contengono una buona quantità di vitamina C, che aiuta la produzione di collagene e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

pomodori

6. Patate dolci
Le patate dolci contengono una buona quantità di vitamina C, che aiuta nella produzione di collagene, una proteina che riduce rughe e aiuta a mantenere la pelle bella e morbida. Inoltre, la vitamina A delle patate ci dà una carnagione più luminosa. Le patate dolci possono essere incluse nella dieta aggiungendole a stufati, zuppe o insalate. Puoi anche provarle cotte su un piatto come accompagnamento.

Risultati immagini per patate dolci

7. Papaya
La papaya è un’eccellente fonte di vitamina C che aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni del sole riparando il DNA danneggiato dai raggi UV. Papaya è anche ricca di papaina enzima, che aiuta a nutrire e sostenere la salute della pelle dalla decomposizione delle cellule morte, che aiuta a rigenerare rapidamente. La papaia sulla pelle può essere utilizzata per esfoliarla, e un impasto di papaia cruda, finemente macinata aiuta a ridurre i brufoli e le imperfezioni. Inoltre, la papaya matura può essere mangiata come frutto, mentre la papaya verde può essere utilizzata negli stufati e nelle zuppe.

papaia

8. Cioccolato fondente
Il cioccolato nero contiene flavonoidi che aiutano la pelle a rimanere idratata, proteggono la pelle dai danni del sole e aumentano il flusso sanguigno. Inoltre, contiene una buona quantità di cacao, che aiuta a ridurre gli ormoni dello stress, il che significa meno rotture di collagene e, di conseguenza, meno rughe e linee sottili. In uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, le donne che hanno bevuto il cacao nero con 326 mg di flavonoidi avevano una consistenza migliore della pelle. È anche consigliabile mangiare un po ‘di cioccolato senza latte ogni giorno.

Cioccolato nero

9. Tè verde
Il tè verde è ideale sia per la pelle che per la salute generale. I polifenoli del tè verde hanno proprietà antinfiammatorie ed è altamente protettivo per le membrane cellulari. Può anche aiutare a prevenire o ridurre il rischio di cancro della pelle. Uno studio del 2007, ha dimostrato che bere da due a sei tazze al giorno non solo aiuta a prevenire il cancro della pelle, ma può invertire gli effetti dei danni del sole neutralizzando i cambiamenti nella pelle esposta al sole.

Tè verde

10. Aglio
L’aglio contiene elementi di amido e mucillagine, che aiutano ad accelerare la maturazione dei brufoli sulla pelle, rendendolo un rimedio estremamente efficace per il trattamento di casi di acne e brufoli. L’aglio cura i reni e rafforza il fegato, purifica l’intestino e aiuta a eliminare le tossine e i batteri dal corpo, aiuta a mantenere la pelle sana e prevenire le malattie. È anche un potente anti fungo che aiuta a ridurre l’infiammazione, ripara i tessuti e combatte le infezioni e i funghi. È sufficiente posizionare un dente nudo d’aglio sulla pelle più volte al giorno.

aglio

11. Il limone
Non è consigliabile posizionare il limone direttamente sul viso per curare diversi problemi della pelle, specialmente se si è allergici agli agrumi o si hanno ferite aperte. Tuttavia, puoi preparare una buona maschera di panna acida con succo di limone. Se mescoli questi due ingredienti allo stesso modo, puoi applicare il risultato sul viso per 15 minuti. Successivamente, il viso deve essere lavato con abbondante acqua. Come raccomandazione, non dovresti abusare di questa maschera perché può asciugare eccessivamente il viso.

Il limone