Avocado: proprietà cosmetiche

Ecco i benefici dell'avocado e come lo possiamo utilizzare per la bellezza del nostro viso e corpo.

Home > Bellezza > Avocado: proprietà cosmetiche

L’avocado è un frutto particolarmente ricco di proprietà  utili alla nostra bellezza, e si usa soprattutto per la cura della pelle. La polpa di avocado si usa per creare cosmetici di vario tipo, maschere, creme, scrub, oli, da usare per idratare e nutrire l’epidermide.

Le proprietà dell’avocado e perchè fa bene alla pelle

avocado-proprieta-cosmetiche

L’avocado contiene grassi ed oli benefici, ma anche la vitamina E e i minerali e omega 3. Questi principi danno idratazione ed elasticità alla pelle, in particolare quella secca, con dermatosi e per la pelle matura.

L’olio di avocado è simile all’olio d’oliva negli effetti sulla pelle e aiuta a prevenire le rughe. L’olio di avocado si consiglia anche  in gravidanza per le smagliature sulla pelle della pancia e sulla pelle dei neonati per addolcire ed evitare le irritazioni.

La vitamina F, sempre contenuta nell’ avocado, rendono questo frutto capace di ristrutturare e rinforzare la barriera di epidermica.

Come usare l’avocado per scopi cosmetici

avocado-maschera

L’avocado si trova in forma di olio, che si può applicare sul corpo, ma anche sui capelli. L’olio si usa anche come lozione nutriente per unghie, con cui massaggiare le dita per cinque minuti.

Possiamo anche utilizzare una maschera all’avocado – fai da te o acquistata in profumeria –  da utilizzare sul viso.

E’ utile per contrastare l’invecchiamento cellulare e dare una maggiore idratazione. Non a caso, con l’avocado si trovano anche balsami per le labbra screpolate, per nutrire la pelle delicata di questa zona.

olio

Se vogliamo optare per un rimedio fai da te, possiamo passare la parte interna della buccia di avocado direttamente sulla pelle, per idratare. Dopodichè lasciare agire gli oli del dell’avocado per qualche minuto e poi sciacquare.

Altrimenti, frullare qualche cucchiaio di polpa di avocado, da mescolare con  una chiara albume montato a neve. Si otterrà una crema da usare su viso e corpo.