Crema bava di lumaca: tutto quello che c’è da sapere

La crema viso alla bava di lumaca è un prodotto naturale considerato un vero elisir di bellezza: ecco proprietà, consigli e dove comprarla.

Negli ultimi anni il campo della cosmetica ha rivolto la sua attenzione verso un prodotto naturale con proprietà estetiche e mediche davvero efficaci: la crema bava di lumaca. La bava di lumaca (più propriamente il mucopolisaccaride di lumaca) non è altro che la secrezione prodotta dalla chiocciola di terra che svolge per loro le funzioni vitali come i processi di riparazione e rigenerazione. Numerosi studi sono riusciti a dimostrare che la bava di lumaca possiede le stesse proprietà sulla pelle umana.
Infatti si è scoperto che grazie alla presenza dei suoi principali costituenti, quali Collagene, Elastina, Acido Gliconico, vitamine A, C e D e molte altre sostanze benefiche, la bava delle lumache è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza della pelle.


L’impiego della bava di lumache in forma di crema ha effetti vantaggiosi sulla nostra pelle e presenta molteplici proprietà: nutritive, esfolianti, rigeneranti, purificanti, cicatrizzanti. Vediamo ora nello specifico i benefici di questo vero e proprio elisir di bellezza, ma anche consigli, opinioni e dove comprarla in tutta sicurezza.

Contrasta le rughe

alimenti-per-prevenire-le-rughe_3be109a190015a80017df8c4cc5e3b8f
La crema alla bava di lumaca contrasta le rughe

Studi recenti hanno dimostrato che la crema bava di lumaca svolge la funzione di un potente antirughe poiché permette di rallentare il progressivo invecchiamento cutaneo, rendendo i tessuti della pelle più tonici ed elastici. Grazie alla presenza delle vitamine A e D e delle sostanze quali il collagene, l’elastina e l’acido glicolico, la bava di lumaca aiuta a idratare e a rigenerare la pelle.

Pensate che il Clinical Salon di Tokio, in Giappone, ha lanciato un trattamento antirughe intensivo chiamato Celebrity Escargot Course. Questo trattamento, che costa circa 200 euro, prevede che tre lumache vengano poste sul viso e lasciate camminare liberamente in modo tale che rilascino le loro secrezioni ricche di vitamine e principi attivi.

Ovviamente la seduta avviene sotto la supervisione dell’estetista, la quale si assicura che le lumache non si avvicinino troppo alle aree delicate degli occhi, bocca e narici.

Allevia la tosse

Little girl in bed taking syrup
Allevia la tosse nei bambini

La bava di lumaca non presenta benefici solo per la nostra pelle. Avete mai sentito parlare dello sciroppo di bava di lumaca? È uno degli sciroppi omeopatici più conosciuto e apprezzato dalle mamme che lo utilizzano per placare gli attacchi di tosse notturni dei loro bambini. Si usa come fluidificante delle vie respiratorie, aiuta a sciogliere il catarro, facilitandone l’eliminazione.

Lo sciroppo a base di bava di lumaca sembrerebbe funzionare davvero per le affezioni alle prime vie respiratorie, migliorando la situazione in poco tempo e senza alcun effetto collaterale.

Contrasta l’acne giovanile

rimedi-naturali-acne
Contrasta l’acne giovanile

Grazie alle preziose sostanze di cui è composta, la crema alla bava di lumaca dimostra di essere un potente aiuto contro l’acne giovanile e le relative piccole cicatrici che si possono verificare in seguito alla guarigione da foruncoli e acne. Il collagene presente nella bava di lumaca si rivela indispensabile per riparare la pelle dalle cicatrici, rappresentando di fatto un vero e proprio toccasana. Per le cicatrici più resistenti, quelle più difficili da mandare via, è possibile ricorrere a un trattamento d’urto come le gocce di bava di lumaca pura. La sua efficacia è provata già dopo le prime settimane di applicazione.

Riduce le smagliature

Woman applying moisturizer cream on legs. Perfect female figure
Riduce le smagliature

Grazie al complesso naturale dei suoi costituenti, la bava di lumaca risulta essere efficace nel contrastare le smagliature. Sembrerebbe infatti che grazie all’impiego della crema, questo antiestetico segno epidermico tenderebbe a diminuire notevolmente.

La bava di lumaca agirebbe inoltre non solo sulle smagliature di recente formazione, che sono quelle di colore rossastro tendente al violaceo, ma anche su quelle più difficili da trattare, in genere più chiare di colore rosa o bianco.

Per ottenere un risultato soddisfacente è necessario applicare la crema più volte durante la giornata.

Crema bava di lumaca: dove comprarla

Potete comprare la crema alla bava di lumaca nelle erboristerie, nei negozi specializzati in prodotti naturali, oppure online. Al momento dell’acquisto assicuratevi sempre di scegliere solo prodotti naturali.

Tra le migliori creme viso bava di lumaca e gel viso con estratto di bava di lumache, che hanno il miglior rapporto qualità prezzo, segnaliamo queste riportate di seguito.

Nuvò Crema viso alla bava di lumaca con acido ialuronico

Nuvò Crema viso alla bava di lumaca con acido ialuronico ha diversi principi attivi: Bava di lumaca 60%; Olio di argan; Acido Ialuronico; Cellule fresche di kiwi; Burro di mango; Olio di Marula; Aloe; Vitamina C; Collagene Marino; Vitamina E. È efficace su tutti i tipi di pelle: nutre il viso rendendo la pelle più luminosa e idratata, ha azione antiossidante donando così un viso più velluto e setoso. L’efficacia è clinicamente testata.

Per acquistare questo prodotto clicca qui.

Gel viso Babaria

babaria-crema-viso-estratto-bava-di-lumaca

Per comprare il gel viso clicca qui.

Crema smagliature Schnecken

bava-di-lumaca-gel-125-ml (1)

Gel a base di Bava di Lumaca (o Chiocciola) rigenerante e ricostituente contro l’invecchiamento della pelle. Migliora l’aspetto di smagliature, cicatrici, discromie, segni di acne. Nutre e ossigena la pelle per un aspetto sano e luminoso. Così la pelle appare rigenerata dall’interno, più giovane e luminosa, fresca e tonica. È ideale per un uso quotidiano e una ottima base per il trucco.

Per l’acquisto clicca qui.

Consigli d’uso crema bava di lumache

I consigli per usare al meglio la crema alla bava di lumaca o chiocciola sono quelli di detergere la pelle e applicare una quantità di prodotto sufficiente a trattare la zona interessata. Per ottenere risultati visibili e duraturi si consiglia l’applicazione tutte le mattine su viso, collo e décolleté. Bisogna evitare il contatto con gli occhi. Acquistare creme sicure e dermatologicamente testate.

Che cosa succede alle lumache dopo l’estrazione della bava?

Se pensate che l’utilizzo della bava di lumaca sia dannoso per l’ambiente o per le stesse lumache, non dovete affatto preoccuparvi. La raccolta della secrezione avviene infatti in maniera del tutto naturale secondo procedure a zero impatto ambientale e senza mettere a rischio la vita delle lumache. Se volete sapere come avviene la procedura di estrazione visitate questa pagina.