Bere caffè amaro allunga la vita

Cosa è stato scoperto e a cosa dobbiamo prestare attenzione

 

Bere più di una tazzina di caffè amaro al giorno fa bene e allunga la vita. Secondo un recente studio della Harvard School of Public Health, pare che la caffeina abbia molto in comune con il buon funzionamento dell’organismo. Dopo aver esaminato un campione di persone che consumano ogni giorno dalle tre alle cinque tazze di caffè, hanno scoperto che il loro il rischio di morte prematura sia decisamente più basso.  Il 15% di rischio in meno, rispetto a coloro che non bevono regolarmente caffè o non lo consumano affatto.

caffe

Pausa caffè

 

I benefici

Il consumo di caffè, oltre ad allontanare  varie malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiache o del fegato, nasconderebbe molti più vantaggi che controindicazioni. Per  esempio fa bene contro lo stress –  partendo dal fatto che per berlo è necessario prendersi un pausa, lasciando da parte –  per almeno 5 minuti –  pensieri e lavoro.

caffe (2)

Bere caffè fa bene

L’elisir di lunga vita e il caffè sono dunque  la stessa cosa? Da quanto rivela questo studio pare di sì, ma attenzione a quegli effetti negativi correlati al consumo della bevanda, come i danni al nostro organismo legati alla quantità di zucchero che sciogliamo nelle tazzine.

Fonte: marieclaire.it