Caldo estivo: le strategie per sopravvivere

Ecco 6 rimedi naturali per combattere l'afa

 

Le temperature salgono e l’afa sta cominciando a darci i primi fastidi. Ma ecco come possiamo difenderci con alcuni rimedi che ci daranno sollievo. Scopriamo quali sono.

Come combattere l’afa estiva

caldo
caldo

1 Mangia frutta fresca

Melone e anguria sono i frutti che dissetano più di tutti, oltre a possedere virtù diuretiche. Per cui,  invece del gelato, più calorico e ricco di zucchero, fai merenda con i frullati.

2 Immergi i piedi e gambe in acqua tiepida

Per alleviare il peso della giornata sulle gambe,  immergi i piedi in un catino di acqua tiepida, dove gettare due pugni di sale grosso o bicarbonato. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di menta, lavanda, o arancio amaro. Poi massaggia le gambe dal basso verso l’alto con un olio profumato e dedicati un quarto d’ora sul divano.

3 Strategie in casa

Se in casa non hai l’aria condizionata, la mattina, prima di uscire di casa, chiudi le tapparelle in modo da preservare l’ambiente dal caldo. Riaprile poi, col fresco, la sera.

4 Bevi costantemente tutto il giorno

Tieni una borraccia in borsa, ti permetterà di conservare fresca l’acqua e dissetarti con piccoli sorsi frequenti. E’ un comportamento più corretto rispetto a chi beve grosse quantità di acqua in poco tempo.

5 Fai la doccia con l’acqua alla giusta temperatura

La temperatura ottimale per fare la doccia in estate è tiepida. Utilizzando acqua fredda, infatti, il corpo soffrirà in maniera ancora più pronunciata la differenza.

6 Indossa abiti freschi

Per proteggersi dal caldo non servono vestiti eccessivamente scollati. Evita i materiali aderenti o in nylon e i materiali acrilici potrebbero ottenere l’effetto opposto. Prediligi invece il cotone e lino che aiutano a mantenere fresca la pelle. E ricordati di scegliere colori chiari, dal bianco all’azzurro polvere o l’arancione di tonalità sfumate.