Candida albicans: i rimedi per prevenirla in estate

 

La candida che si presenta facilmente in estate causa la candidosi, ovvero un’infezione provocata da funghi che interessa l’apparato genitale.  La candida albicans, di per sé normale costituente della flora batterica intestinale, è la principale responsabile di tali infezioni.

Nella forma patologica, invece, la candida diventa un parassita e crea una struttura molecolare molto lunga che, tramite la mucosa intestinale, entra nel flusso sanguigno.

Cosa succede

Nella regione genitale femminile si determinano depositi biancastri, infiammazioni alla vagina o alla vulva, arrossamenti e bruciori alla minzione e nei rapporti sessuali.

2014/11/28/bikini-wax
Come evitare la formazione della Candida

Come prevenire

La prima prevenzione è l’igiene personale, per cui lavarsi  accuratamente i genitali con un sapone acido, soprattutto in occasione di rapporti sessuali.
Con il caldo, l’afa e l’umidità le donne rischiano maggiormente. Per evitare la formazione dell’infezione,  usare biancheria di cotone, preferibilmente al 100% in tessuto naturale – in modo da  garantire freschezza e protezione ed evitare il proliferare del fungo della candida.

In spiaggia,  è bene non restare a lungo con il costume bagnato che può causare un’alterazione delle difese naturali. Dopo il bagno, al mare, fare la doccia con acqua dolce, in modo da evitare irritazioni causate dalla salsedine.

 

di Marianna Feo