Capelli: 7 consigli anti crespo infallibili

Seguiamo questi consigli per avere una chioma liscia e brillante

 

Avere  i capelli crespi è stressante. Proviamo e riproviamo varie tecniche per lisciare i nostri capelli e il più delle volte non funzionano oppure riusciamo a migliorare la chioma per una questione di fortuna o casualità. Ma ecco i 7 segreti anti crespo infallibili per i vostri capelli, soluzioni sperimentate da alcune ragazze che hanno il vostro stesso problema.

1. Usa un asciugamano in microfibra

Iniziate utilizzando un asciugamano in microfibra super assorbente per asciugare i capelli, invece che uno di cotone. In questo modo eviterete di strofinare i capelli sulla spugna. Avvolgere sempre i capelli e stringere per eliminare l’acqua in eccesso. Questo consentirà di evitare l’apertura della cuticola del capello.

asciugamani

Asciugamani

2. Usare la spazzola giusta

Non utilizzare mai la spazzola in plastica. Per i capelli crespi, usare un pettine a denti larghi o spazzole con setole di cinghiale.  Queste ultime aiuteranno a disperdere gli oli naturali dal cuoio capelluto in tutto i capelli, dando brillantezza.

3. Dormi su un cuscino di seta

Perché la seta ha un effetto di raffreddamento che mantiene l’umidità sulla pelle e sui capelli.

2012/04/26/marilyn-cuscino

Cuscino di seta

4. Usare i prodotti specifici (ma non troppo)

L’effetto crespo dipende spesso da una mancanza di umidità, quindi dopo aver usato un buon balsamo, applicate anche un idratante prima di asciugare completamente la capigliatura.  Il consiglio è comunque usare questi prodotti con moderazione.

5. Attenzione con il phon

E’ la tecnica di asciugatura che contribuisce a mantenere i capelli lisci. Applicare uno spray protettivo dal calore prima di iniziare e usare piastre in ceramica di alta qualità. Si consiglia di aspettare fino a quando i capelli si sono un pò asciugati al naturale, prima di iniziare con il phon,  in modo da non buttare calore eccessivo.

6. Chignon a destra

Fare uno chignon a destra dopo l’asciugatura dei capelli. Questo consentirà di evitare l’accumulo di umidità in eccesso,  per un look leggermente ondulato e voluminoso.

le-chignon-tresse

Chignon

7. Tagliare i capelli regolarmente

Il taglio di capelli dovrebbe essere fatto regolarmente per evitare le doppie punte, in quanto aumentano significativamente l’aspetto del  crespo – almeno ogni otto settimane. Tagliare i capelli con costanza impedirà inoltre che si spezzino da soli.