Capelli lunghi: i tagli alla moda per valorizzare i lineamenti del viso

Le nuove tendenze beauty per chi ama la chioma lunga fin sotto le spalle

 

Sei un amante dei capelli lunghi e non ti passa per la testa di darci un taglio?
Sei fortunata perché per questa stagione 2016 le tendenze puntano proprio sui capelli lunghi fin sotto le spalle.
Ma per rendere la tua chioma davvero alla moda dovrai seguire alcuni accorgimenti: scegliere il tipo di taglio, dritto o scalato (sempre mantenendo la tua lunghezza), dividere i capelli con una riga laterale o centrale, un must have di questa stagione, scegliere per una colorazione naturale o dalle sfumature bionde oppure optare per una bella frangia pesante, corta o asimmetrica, perfetta per incorniciare il viso e valorizzare i tuoi lineamenti.

Noi ci siamo ispirate agli hairstyle che hanno sfilato sulle passerelle invernali, per scegliere il nuovo taglio di capelli da sfoggiare:

Capelli lunghi con taglio pari

taglio pariCollage
Capelli lunghi con taglio pari

Le lunghezze pari stanno bene sopratutto a chi ha il viso tondo. Per valorizzare al meglio questo tipo di taglio, scegli un piega liscia e lucida, con ciocche più corte che andranno a incorniciare il viso, valorizzandone i lineamenti.

Ma per spezzare del tutto le proporzioni del viso e mettere in risalto la bocca e il mento, lascia il ciuffo davanti tagliato all’altezza delle labbra, in modo da nascondere in parte il viso.

Capelli lunghi e ricci

curly Collage
Capelli lunghi e ricci

Sono tornati i capelli lunghi e ricci! Dopo anni di capelli lisci, finalmente possiamo dare un po’ di volume alla nostra chioma, con una permanente, se i ricci non sono naturali, e con un taglio dalle lunghezze pari.

Capelli lunghi scalati

scalati Collage
Capelli lunghi scalati

Un taglio di capelli molto anni ’80, che sta bene sopratutto a chi ha i lineamenti non troppo marcati e vuole mettere in risalto alcuni punti del viso come naso e mento. Il taglio così scalato, se poi abbinato a un colore corvino, renderà il vostro look estremamente punk rock.

Capelli lunghi con la frangia

frangia Collage
Frangia corta e frangia asimmetrica con i capelli lunghi

Se ami i capelli lunghissimi e dritti, aggiungi una frangia, corta se hai la fronte alta, il contrasto è forte, ma saprà valorizzare al meglio il tuo viso. Se invece i tuoi capelli sono lunghi e mossi, opta per una frangia lunga e scalata, perfetta se hai tanti capelli e vuoi eliminare un po’ di volume.

Se hai il viso regolare e tondo, lascia i capelli lunghi e mossi, ma aggiungi un frangia bombata e tagliata in diagonale, asimmetrica, come vuole la tendenza del momento.

Capelli lunghi colorati

colorCollage
Capelli lunghi colorati

Il taglio scalato è un taglio classico adatto un po’ a tutte, ma per questa stagione le tendenze vogliono che lo rendiamo più chic con una colorazione romantica, come ad esempio un biondo con le punte rosa quarz, uno dei colori eletti da Pantone per il 2016.

Capelli lunghi con la riga centrale

centraleCollage
Capelli lunghi con la riga centrale

Per essere al top, optate per un taglio lungo e scalato e realizzate la divisa centrale, così da mettere in risalto tutto il viso.

Capelli lunghi pettinati all’indietro

all'indietroCollage
Capelli lunghi pettinati all’indietro

Se hai il viso squadrato, l’hairstyle perfetto per mettere in risalto i lineamenti è un taglio pari, con i capelli pettinati all’indietro, naturalmente, anche con le mani.

Capelli lunghi con onde morbide

beachCollage
Capelli lunghi con onde morbide

Se hai il viso sottile, realizza delle beachwaves, già di tendenza da diverse stagioni, che cadano morbide sulle spalle, per un look super sexy.

Se hai il viso ovale, opta per un taglio di capelli lunghi e naturale, meglio se di colore biondo miele, una delle colorazioni di tendenza nella Primavera Estate 2016 e leggermente spettinato.

Fonti foto: stylosophy, cosmopolitan.uk, vogue.us