Capelli over 50: i colori che ringiovaniscono

Che colori bisognerebbe prediligere una volta raggiunto il traguardo dei 50?

Home > Bellezza > Capelli over 50: i colori che ringiovaniscono

Non solo il taglio di capelli, ma anche il colore contribuisce a definire l’età e, se ben scelto, può anche regalare qualche anno in meno! Ma quale colore scegliere? Cosa bisogna tenere in considerazione? Quale tecnica di colorazione è consigliabile? Ecco alcune regole da seguire!

capelli-over-50-colori-ringiovaniscono

In generale è meglio evitare il nero e i colori scuri e piatti, mentre sono da preferire le tonalità più chiare e luminose. Questa è la regola base della colorazione anti-age, che deve però tenere conto di alcuni fattori:

COLORE E CARNAGIONE

Il colore giusto, soprattutto con l’età, dipende dalla tonalità della pelle. Per valorizzare il viso si devono tenere presenti quattro cose importanti: carnagione, colore e disegno delle sopracciglia, quantità di capelli e taglio. Con la pelle chiara e pallida stanno bene colori chiari come il ramato e il biondo, mentre se è chiara ma rosata, è meglio un mix di biondi caldi come i dorati e i beige. Infine, se la carnagione è olivastra o scura, puntate dal marrone al nocciola. Evitare i contrasti netti come il nero con la pelle diafana e il biondo freddo con l’abbronzatura.

capelli-over-50-colori-ringiovaniscono

LE REGOLE BASILARI

Se volete che i vostri capelli sembrino più folti, scegliete il castano o una tonalità ramata. La regola per l’anti-age dei capelli è aggiungere luminosità, evitare colori troppo scuri e che contrastino troppo con la carnagione e magari illuminare la chioma con degli effetti di contrasto.

QUALI COLORI SCEGLIERE

Capelli cenere troppo biondi, o troppo scuri, possono indurire e invecchiare il volto. Il nero piatto e senza sfumature, ad esempio, è da evitare perché appesantisce i tratti, specie se avete la frangia. Meglio un castano ricco di sfumature, magari arricchito da un balayage o dai colpi di sole, perfetti anche per le donne che hanno scelto di lasciare i capelli grigi ma vogliono dare più vigore al colore. In genere, i colori più chiari regalano tratti più dolci e meno marcati, donando così qualche anno in meno al viso.

capelli-over-50-colori-ringiovaniscono

LA TECNICA DI COLORAZIONE IDEALE

La tecnica di colorazione ideale è lo strobing che ha l’obiettivo di riprodurre in modo naturale l’effetto capelli baciati dal sole e che evidenzia la luminosità e le parti più sporgenti del volto, come il centro della fronte, il mento e le tempie. I colori utilizzati sono soprattutto chiari, usati per enfatizzare i tratti del viso.