Carnevale 2018, i consigli per proteggere la pelle

Non è proprio vero che a Carnevale ogni scherzo vale...

Home > Bellezza > Carnevale 2018, i consigli per proteggere la pelle

A Carnevale ogni scherzo vale… Ma non valgono sicuramente quelli che prendono di mira la nostra pelle! La festa più colorata e divertente di tutto l’anno, si può trasformare in un incubo se non si utilizzano prodotti per il make up certificati e sicuri e se non si protegge la pelle in maniera adeguata, prima, durante e dopo il nostro trucco di Carnevale. Ci sono tutta una serie di consigli che possiamo mettere in pratica per un trucco di Carnevale sicuro e perfetto. Regole che si riferiscono a noi grandi e anche e soprattutto ai più piccoli di casa, la cui pelle delicata è messa spesso a dura prova.

Innanzitutto è sempre bene utilizzare trucchi e prodotti di bellezza sicuri e certificati. Comprateli in un negozio di cui vi fidate, dando sempre un’occhiata all’etichetta e alla provenienza. Occhio anche al prezzo: make up che costano troppo poco potrebbero arrivare da chissà dove e non essere sicuri per noi. Il marchio CE è di solito garanzia di sicurezza!

Leggete sempre bene gli ingredienti che compongono il prodotto che state utilizzando: più naturale è, meglio sarà per tutti quanti. E se siete allergici a uno degli ingredienti contenuti, ovviamente, non acquistatelo. Provate sempre il prodotto prima su una mano, perché non si sa mai quando si può scoprire una reazione allergica a un componente.

Per i bambini, scegliete prodotti a base di acqua: sono venduti anche nei negozi di giocattoli educativi, ma li possiamo comodamente trovare anche in cartoleria. Sono trucchi pensati appositamente per la pelle dei bambini, si applicano facilmente come degli acquarelli e si tolgono con altrettanta facilità. Ma devono essere prodotti per il trucco del viso, controllate sempre bene.

Non usate i prodotti che avete usato l’anno precedente, ormai sono scaduti. E controllate sempre la confezione e la data di scadenza di quelli che acquistate. Prima di truccarvi o truccare il vostro bambino, pulite bene il viso e applicate una crema idratante che proteggerà l’epidermide. Non truccate i bambini negli occhi!

Portate sempre con voi delle salviettine struccanti delicate: saranno utili per togliere il trucco in giro qualora dovesse dare fastidio. E a casa, finita la festa, mi raccomando: detergete con cura il volto del bambino, sciacquando con acqua tiepida e applicando nuovamente una crema idratante!