Ceretta inguine fai da te: consigli

In generale, meglio affidarsi a un'estetista esperta, ma se vogliamo provare da sole, ecco qualche accorgimento da considerare.

Durante le vacanze estive, può capitare di avere la necessità di fare una ceretta al volo, per quei peletti che fuoriescono già dal costume.

Avere l’inguine liscio e levigato è indispensabile, ma evitate di utilizzare un epilatore elettrico che  può provocare peli incarniti. Fate piuttosto una cera a caldo o a freddo. Ecco dunque come fare la ceretta inguine fai da te e i consigli per evitare irritazioni e infezioni.

Fare uno scrub

Per evitare la comparsa si peli incarniti, fare, almeno il giorno prima, uno scrub all’inguine, per esfoliare e tirare fuori i peli incarniti, che verranno via meglio durante l’epilazione.

Tenere la zona idratata con una crema specifica, in modo da evitare la pelle secca.

La depilazione con la cera

Per realizzare una depilazione inguine perfetta e senza rischi per la pelle, procedete per piccole zone.

Iniziate con aree di non più di due o tre centimetri e non utilizzate troppa cera. Tirare velocemente via la striscia  procedendo contropelo, dopo averla fatta ben aderire con l’aiuto del palmo delle mani.

Se siete alle prime armi, limitatevi a tirare via solo la ricrescita, senza esagerare, tentando cerette esagerate, come alla brasiliana o all’Americana.

Eliminare i residui

Prendete une un panno caldo e passatelo sulle zone appena depilate per rimuovere i residui di cera.

Stedere poi una crema emolliente e nutriente per rinfrescare la zona.

Se dopo un po’ di tempo compaiono sulla pelle delle piccole bollicine o brufoletti, applicate una pomata a base di ossido di zinco oppure alla calendula, per ridurre l’infiammazione.

Cosa fare nei giorni successivi

Nei primi giorni successivi alla ceretta indosste della biancheria intima di cotone, che non sia troppo stretto, per evitare sfregamenti e irritazioni.

Evitate di indosare pantaloni troppo aderenti e preferire le fibre naturali a quelle sintetiche. Se indossate una gonna, prevenite gli sfregamenti mantenendo la pelle asciutta.