Che cosa i piedi dicono di te

I 4 segnali che ci indicano come stiamo

 

Spesso il nostro corpo ci lancia dei segnali, per indicarci se c’è qualcosa che non va nel nostro organismo. Imparare a capire il nostro corpo è importante, se vogliamo prevenire alcune patologie – talvolta anche gravi. Alcuni segnali ce li indicano i nostri piedi, vediamo quali sono e cosa significano.

Piedi freddi

Quando i nostri piedi sono costantemente freddi, potrebbe essere indice di ipotiroidismo, un disturbo per cui la tiroide non produce abbastanza ormoni per regolare il metabolismo.

calzini-letto
Piedi freddi

Le unghie dei piedi gialle

L’ingiallimento delle unghie è di solito causata da funghi, un problema facilmente curabile. In rari casi, le unghie gialle potrebbero indicare la presenza della Sindrome delle unghie gialle, che porta problemi respiratori e linfedema, una condizione che causa ritenzione dei liquidi, innescando gonfiore alle braccia o alle gambe.

Alluce ingrandito

L’alluce ingrandito è considerato una delle forme più dolorose di artrite ovvero la gotta. Questa patologia si verifica quando i livelli  di acido urico nel corpo si accumulano troppo, fino nelle articolazioni. E per ragioni che rimangono ancora poco chiare, i depositi di acido urico si sviluppano spesso nel giunto dell’alluce.

I segnali dei piedi
I segnali dei piedi

Crampi ai piedi

Una causa molto comune dei crampi ai piedi è la disidratazione. Uno squilibrio di elettroliti può anche portare i muscoli dei piedi a contrarsi bruscamente, segnalando una carenza di minerali essenziali come il potassio, magnesio e calcio.