Che cos’è la kinesiterapia
Una branca della fisioterapia che segue un metodo naturale di trattamento
La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è un metodo naturale di trattamento impiegato nell’ambito della fisioterapia. Lo scopo è recuperare le funzionalità di un arto, di un’articolazione in seguito a frattura o comunque a lesione (l’origine della parola – in greco “terapia che utilizza il movimento“).
La kinesiterapia era già praticata in modo diffuso al tempo degli antichi Greci. Essa si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e quindi, sui meccanismi stessi del movimento. La terapia viene infatti eseguita in due momenti: la terapia del movimento con la ginnastica in forma passiva – cioè impostata e guidata dal terapista – o attiva e il massaggio, chiamato massoterapia.
Terapia in forma attiva
In quest’ultimo caso, viene eseguita senza aiuto del terapista a corpo libero o con attrezzi. Oppure anche nell’acqua. Il lavoro fisico eseguito permette ai muscoli di riprendere la forza e l’elasticità che un trauma ha compromesso. I movimenti però devono essere ripetuti secondo la frequenza e la durata prescritte.
Il massaggio
La massoterapia va eseguita per mano di un terapista seguendo un principio di base. Il massaggio parte dalla periferia del corpo per andare verso il cuore e avviene in diverse forme: frizione, pressione, impastamento, vibrazione e percussione. Esso stimola le terminazioni nervose con benefici alla circolazione sanguigna, al tono dei muscoli e lenisce i dolori.