Che cos’è lo yoga della risata

Una forma di esercizio che ci mette di buon uomore e non solo

 

Lo Yoga della Risata – chiamato anche Hasyayoga – è una nuova forma di esercizio yoga  che si basa sulla risata autoindotta. La risata si sviluppa facilmente in gruppo, combinando insieme contatto visivo,  ed esercizi appositamente studiati per stimolare il gioco. Questa tecnica è praticata in tutto il mondo da migliaia di persone perché migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone.

Si comincia con alcuni semplici esercizi di riscaldamento quali lo stretching, vocalizzazioni, battito delle mani e movimenti del corpo. Questi esercizi servono a far cadere le inibizioni e a sviluppare sentimenti di giocosità. Si continua poi con degli esercizi di respirazione per preparare i polmoni alla risata e si comincia con gli i esercizi di risate, che combinano elementi di teatro e e del gioco.

Closeup of a beautiful smiling young woman
Risata

Perchè fare Hasyayoga

Lo Yoga della Risata favorisce un maggiore apporto di ossigeno al corpo ed al cervello, perchè ingloba la respirazione yoga, profonda e diaframmatica.

Inoltre lavora a livello fisico, mentale ed emozionale con la combinazione di risate, respirazione yoga (Pranayama) ed esercizi per i muscoli addominali. L’Hasyayoga è una tecnica terapeutica perchè con la risata viene stimolata la produzione di endorfine.

Lo Yoga della Risata è adatto a tutti, riesce ad abbattere lo stress, favorire il pensiero positivo, andare verso uno stato d’animo sereno, vivere la felicità e diffonderla intorno. Inoltre consente di seguire una ginnastica per viso, voce ed organi interni e permette di migliorare le relazioni interpersonali, e di rafforzare il sistema immunitario.