Chi ha gli occhi castani è più affidabile

Scopriamo il perchè

 

Le persone con gli occhi castani esprimono maggiore affidabilità di coloro che hanno gli occhi chiari. E’ quanto ci dice uno studio condotto dalla Charles University di Praga. Dopo aver fotografato 40 donne e 40 uomini con occhi azzurri e marroni, le foto sono state  sottoposte all’attenzione di un campione di 238 volontari per classificare i volti come più o meno attraenti o affidabili.

Occhi castani
Occhi castani

La scoperta

Per capire se fosse davvero il colore degli occhi l’unico criterio di giudizio, i ricercatori hanno modificato le foto mettendo le iridi azzurre sui volti delle persone con occhi marroni e viceversa, chiedendo ad un altro gruppo di volontari di fare la valutazione. E’ emerso che i volti originariamente con occhi marroni, cambiati in  azzurri,  trasmettevano una maggiore sicurezza e affidabilità rispetto agli altri.

Risultati

Tuttavia i risultati dello studio non sono certi.  Il team di studiosi sta lavorando per capire se esistano delle reali correlazioni tra affidabilità e colore degli occhi.

State dunque tranquille. Anche se avete gli occhi azzurri, sarete senza dubbio persone affidabili quanto le vostre amiche dagli occhi marroni!

 

 

Fonte: vanityfair.it