Ciglia e sopracciglia: come farle crescere forti e folte con rimedi naturali e non

Olio di ricino, integratori, prodotti specifici. Cosa scegliere per curare al meglio ciglia e sopracciglia?

C’è chi nasce con ciglia lunge e folte e chi invece ne ha chiare e rade, chi con sopracciglia alla Cara Delevingne e chi invece, complici gli anni 2000, se le è tolte tutte e adesso non ricrescono più.


Scopriamo insieme metodi naturali e prodotti per cercare di rimediare ai danni o per farle ricrescere  ed anche qualche trucco estetico per avere ciglia e sopracciglia folte e belle!

Elimina ogni residuo di makeup prima di andare a dormire

Applicare ogni giorno makeup su ciglia e sopracciglia e poi non struccarlo alla sera o non farlo adeguatamente può indebolirle notevolmente.
Sono consigliabili quindi prodotti delicati come l’acqua micellare e prodotti a base di olio, che sciolgono il trucco permettendo una rimozione più facile.
Anche l’olio di cocco è perfetto per questo scopo, ma ricordati di sciacquare il viso e non lasciare troppo residuo oleoso per evitare grani di miglio o di appesantire il contorno occhi.

È importante inoltre non strofinare troppo forte per eliminare il makeup, ma appoggiare il dischetto di cotone, lasciare agire il prodotto qualche secondo e poi rimuoverlo delicatamente.
Per essere sicuri di aver eliminato ogni residuo poi è consigliabile utilizzare un po’ di struccante su un cottonfioc e passarlo delicatamente all’attaccatura e tra le ciglia.

Riduci l’utilizzo di prodotti waterproof

Il trucco waterproof è pensato per resistere a lungo, resistere ad acqua e sudore e spesso con i classici struccanti e saponi non si riesce a rimuoverlo adeguatamente.

Sono quindi necessari struccanti più aggressivi o uno strofinamento maggiore ed in ogni caso sono prodotti che tendono a non far respirare adeguatamente ciglia e sopracciglia.

Cerca quindi di evitarli o di ridurli utilizzandoli solo in occasioni specifiche.

Olio di ricino e altri rimedi naturali

È un vecchio rimedio della nonna ma, a meno che la tua situazione non sia davvero critica, con un po’ di pazienza funziona.

L’olio di ricino è un olio molto denso e pastoso che, applicato sulla zona da trattare ha un’ azione nutriente, idratante, rinforzante e ristrutturante. Ecco perché se applicato con uno scovolino pulito in piccole quantità – attenzione, se va nell’occhio brucia! – su ciglia e sopracciglia, le aiuta a crescere giù forti e folte ed aiuta a prevenirne indebolimento e caduta.

Un altro impacco efficace per rinforzare le sopracciglia è quello con albume d’uovo, proteico e ricco di flavonoidi. Si applica e si lascia agire 20 minuti, poi si sciacqua. È da ripetere due o tre volte la settimana per il primo periodo di trattamento, dopo una sola volta.

Assumi un integratore multivitaminico

Utilizzati solitamente per favorire la crescita di unghie e capelli, gli integratori multivitaminici a base di biotina e vitamine del gruppo B, A e C sono un valido aiuto nel tempo anche per le nostre ciglia e sopracciglia. E, se anche non dovessero fare il miracolo, sicuramente aiuteranno il benessere generale del nostro corpo!

Utilizza prodotti specifici

Se non vuoi affidarti ai rimedi naturali esistono in commercio diversi sieri e trattamenti da poter utilizzare con successo per far ricrescere e rafforzare ciglia e sopracciglia. Costano un po’… ma il risultato è quasi sempre assicurato!

Tra i più famosi in commercio dedicati alle ciglia abbiamo iGlowRevitalash, Realash ed il più economico Lepo XLent mentre per le sopracciglia da provare sono Revitabrow, il Brow Conditioner di Orphica e il Browvo di Benefit Cosmetics.

Microblading

Se proprio le tue sopracciglia non vogliono ricrescere a seguito di un’epilazione troppo aggressiva, puoi sempre ricorrere al tatuaggio alle sopracciglia. La nuova frontiera per questo tipo di trattamento è senza subbio il microblanding che consiste nel tatuare pelo per pelo il sopracciglio, per un risultato estremamente naturale.

Laminazione e Extensions

Se il volume delle tue ciglia non ti soddisfa abbastanza e non hai voglia di utilizzare ogni giorno le ciglia finte puoi ricorrere a due opzioni estetiche temporanee ma non dolorose, la laminazione o le extensions.

La prima tecnica oltre che estetica è anche curativa e consente a chi ha ciglia rade o spioventi di ottenere una bella curvatura naturale. Inoltre le sostanze che vengono applicate durante il processo, come la biocheratina, servono per rafforzare ed inspessire le ciglia. Durante il trattamento inoltre è possibile tingere le ciglia per donare maggiore intensità allo sguardo.

Le extensions invece permettono di raggiungere un effetto naturale o ciglia finte grazie all’applicazioni di singoli paletti di ciglia che quindi vanno a creare un effetto volume ed allungamento da decidere con la propria operatrice di fiducia. Il risultato è temporaneo, dura all’incirca un mese e per mantenere l’effetto è poi necessario riprendere il trattamento eseguito con dei filler.